Verso le estumulalazioni al cimitero monumentale
Gela. Ancora un giorno per richiedere al Comune il rinnovo delle concessioni scadute al cimitero monumentale.Sono.1.600 i loculi che hanno la concessione scadute e potrebbero ritirare nella disponibil...


Gela. Ancora un giorno per richiedere al Comune il rinnovo delle concessioni scadute al cimitero monumentale.Sono.1.600 i loculi che hanno la concessione scadute e potrebbero ritirare nella disponibilità del Comune.
Centinaia di cittadini hanno aderito all'ordinanza del sindaco versando 1.500 euro per mantenere il loculo.Il Comune comincerà le operazioni di estumulazione delle salme dai loculi non rinnovato della sezione 4 dove non ci sono vincoli per il pregio storico delle tombe.
Le salme estumulate verranno poste in un ossario con le generalità. I sindacati, in un confronto con il sindaco, hanno chiesto che le rate per il rinnovo delle concessioni siano 4 e non 2.Inoltre anche che la possibilità di uso del loculo sia data a chi rinnova la concessione e non ai parenti fino al quarto grado.Argomento quest'ultimo che è di competenza del consiglio comunale.Sull'ordinanza del rinnovo delle concessioni sono già stati annunciati ricorsi al Tar da parte di cittadini ma in tanti hanno trovato vantaggioso pagare 1.500 euro per assicurarsi un posto al cimitero monumentale sfruttando le possibilità date dal regolamento comunale di polizia mortuaria.