Vertice di maggioranza: niente nomi di assessori
Non ci sono nomi di assessori, praticamente nulla di fatto. Come deciso venerdì sera, si è svolta questa sera al Municipio la nuova riunione delle forze di maggioranza della città.In apertura dei lavo...
Non ci sono nomi di assessori, praticamente nulla di fatto. Come deciso venerdì sera, si è svolta questa sera al Municipio la nuova riunione delle forze di maggioranza della città.
In apertura dei lavori, alla presenza di tutti i componenti della coalizione (Forza Italia, UDC, Italia Viva e forze civiche), il Sindaco Lucio Greco ha ripercorso le tappe del progetto civico che la città ha votato favorevolmente alle elezioni decretandone la vittoria e che poi è stato aperto ai partiti, per conferirgli maggiore forza nell’affrontare l’entità dei problemi, ulteriormente aggravati dall’emergenza pandemica, e per rispettare l’ambiziosa progettazione strategicamente avviata per il futuro della città e per la quale serve il sostegno dei governi regionale e nazionale (portualità, Cis, polo per l’idrogeno, Progetto Ciliegino etc).
La verifica politico - amministrativa avviata nei giorni scorsi deve, innanzitutto, servire a delineare, all’interno della maggioranza, un programma che veda di nuovo tutti concordi sulle modalità da attuare per andare avanti, evitare i continui contrasti e lavorare insieme.
Al termine dell’assemblea, tutti (ad eccezione di Italia Viva che ha lasciato anticipatamente i lavori, a seguito di un diverbio con l’UDC) hanno dato mandato al Sindaco, affinché faccia quanto è necessario per individuare la migliore squadra assessoriale e per ricreare una nuova governance, capace di dare risposte veloci e concrete ai bisogni della città.
Il Primo Cittadino, dal canto suo, ha garantito che i tempi della verifica e della creazione della nuova giunta saranno molto rapidi.
18.2°