Vigilanza nei presidi ospedalieri dell'Asp2

Lavoratori della New Guard senza stipendio: l'ultimatum di Filcams Cgil

A cura di Redazione Redazione
28 gennaio 2026 20:44
Vigilanza nei presidi ospedalieri dell'Asp2  -
Condividi

La Filcams Cgil denuncia con forza l’ennesimo, inaccettabile ritardo nel pagamento delle retribuzioni dei lavoratori impiegati nei servizi di vigilanza e portierato (GPG e Operatori Fiduciari) presso i presidi ospedalieri delle ASP di Caltanissetta.

​Nonostante siamo ormai alla fine di Gennaio, la società New Guard non ha ancora corrisposto la mensilità di Dicembre 2025, violando non solo i termini del CCNL di categoria, ma calpestando la dignità di decine di famiglie che, per l’ennesima volta, si trovano nell'impossibilità di far fronte alle spese quotidiane, ai mutui e alle scadenze vitali.

​Una storia che si ripete

Non si tratta di un episodio isolato: il ritardo nei pagamenti da parte della New Guard ha assunto un carattere di quasi sistematicità che non siamo più disposti a tollerare. È un ciclo di inadempienza che genera un clima di tensione insostenibile tra il personale, il quale continua a garantire con professionalità la sicurezza degli ospedali nonostante l'incertezza economica.

​Il sindacato chiede un intervento risolutorio immediato alla direzione ASP di Caltanissetta, Nella qualità di ente committente, l' ASP ha il dovere morale e legale di vigilare sul rispetto dei contratti.

​"Alla stessa chiediamo formalmente di iniziare a verificare le procedure di intervento sostitutivo: l'Ente Pubblico deve pagare direttamente i lavoratori, trattenendo le somme dalle fatture destinate alla società inadempiente. Non è più tempo di rinvii, serve un'azione concreta che metta fine a questo disagio"- dice il segretario Nuccio Corallo

​La nota di diffida è stata inviata anche alla Prefettura competente e agli organi di controllo. Se entro 3 giorni non perverrà prova degli avvenuti bonifici, si inaspriranbo immediatamente le azioni di lotta sindacale, non escludendo il ricorso alle vie legali per la tutela dei diritti dei lavoratori.

​"Il sindacato non farà un passo indietro finché l’ultimo lavoratore non avrà ricevuto quanto gli spetta.Sempre alla New Guard ed all'Asp chiediamo a che punto siano i lavori per consegna della guardiola per le GPG in servizio al Pronto Soccorso di Gela da noi richiesta mesi fa e chiediamo in oltre un serio intervento anche nella postazione dove operano gli addetti ai servizi fiduciari, ove operano in condizioni disagiate, con stufette di fortuna con il rischio di surriscaldamento e corto circuito, anche qui chiediamo una verifica con rapida solizione"- conclude il sindacalista

Segui Il Gazzettino di Gela