Visita in tribunale per gli alunni del “Majorana”: concluso progetto con la Camera penale

Visita in tribunale per le classi quinte dell’istituto superiore “Ettore Majorana”. La scuola diretta da Carmelinda Bentivegna ha assistito allo svolgimento di un processo penale, per vederne da vicin...

A cura di Redazione Redazione
10 maggio 2023 14:49
Visita in tribunale per gli alunni del “Majorana”: concluso progetto con la Camera penale -
Condividi

Visita in tribunale per le classi quinte dell’istituto superiore “Ettore Majorana”. La scuola diretta da Carmelinda Bentivegna ha assistito allo svolgimento di un processo penale, per vederne da vicino dinamiche e funzioni specifiche delle varie componenti.

Si tratta dell’atto finale di un progetto, coordinato dalle docenti referenti del settore legalità Graziana Cannadoro e Sonia Madonia, che la scuola ha condotto in collaborazione con la Camera penale “Eschilo” presieduta Rocco Guarnaccia.

Tra i temi dell’iniziativa l’imputabilità, il processo penale, il diritto di difesa, i reati nella comunicazione e nelle relazioni fra i minori di età, la condizione carceraria, l’articolo 41 bis. Grande attenzione da parte degli studenti partecipanti, che hanno seguito con interesse le varie fasi del progetto. 

Segui Il Gazzettino di Gela