Voglia di gazpacho
Con questo caldo asfissiante siamo tutti alla ricerca di piatti freddi, leggeri ed intriganti, che possano darci un po' di refrigerio anche a tavola, magari evitandoci il fastidio di stare tra i forn...

Con questo caldo asfissiante siamo tutti alla ricerca di piatti freddi, leggeri ed intriganti, che possano darci un po' di refrigerio anche a tavola, magari evitandoci il fastidio di stare tra i fornelli.
La soluzione c'è e si chiama gazpacho. Si tratta di una zuppa fredda di origine spagnola a base di verdure, che prevede numerose varianti, molto semplice da realizzare. Per questa ricetta è necessario un buon frullatore dove verserete in maggior parte dei pomodori, poi un peperone rosso, un cetriolo sbucciato, una piccola cipolla rossa, uno spicchio d'aglio, se gradite il piccante un bel peperoncino, del pane raffermo che servirà ad addensare leggermente il gazpacho, del sale, del pepe nero, qualche goccia d'aceto e una dose generosa di buon olio extravergine d'oliva.
Frullate il tutto fino ad ottenere una salsa omogenea e lasciate riposare in frigo poiché il gazpacho va servito ben freddo. Potete servirlo semplicemente accompagnandolo con dei crostini di pane, un pasto fresco e leggero.
Chef Totò Catania