XI edizione Maratonina del Golfo

Sono attesi 400 atleti.Grande collaborazione con l'Aias e il cantante Angelo Famao, il Liceo Sportivo Eschilo e le squadre locali

A cura di Redazione Redazione
30 novembre 2025 10:00
XI edizione Maratonina del Golfo  -
Condividi

Mancano otto giorni alla XI^ edizione della maratonina del Golfo che si disputerà domenica 7 dicembre a Gela organizzata dalla società  ASD Atletica Gela con il patrocinio del comune di Gela. Lo start alle ore 9:30 dai muretti di Macchitella altezza Auriga. La gara si snoderà per tutto il lungomare fino alla foce del fiume Gela e ritorno, da percorrere per due volte per la classica distanza della mezza maratona di 21km e 097 m. Accanto alla gara regina che fa parte della penultima prova del 23 ° Grand Prix di mezze maratone Sicilia, si correrà anche sulla distanza  ridotta di 10,5 km, il trofeo AISA IX°memorial Aurelia Triberio e il VII° Memorial Nunzio Cavaleri.

Grande collaborazione, dopo la splendida esperienza dello scorso anno con la staffetta con i disabili per un progetto d'inclusione:anche quest'anno i protagonisti sono stati fin dalla fase organizzativa i ragazzi e tutto lo staff dirigenziale dell AIAS che hanno realizzato a mano tutti i premi di categoria che  raffigurano una stella  dipinta a mano su un piatto. Ciliegina sulla torta la guest star Angelo Famao da sempre vicino ai disabili che parteciperà all' evento e che ha autografato il piatto dipinto dai ragazzi dell AIAS. A tutti i partecipanti che completeranno la gara verrà consegnata la medaglia ricordo della manifestazione che fa parte del trittico che ha mo di puzzle rappresenta la famiglia che fa sport con lo sfondo le mura Timolontee

Per ritornare al tema puramente sportivo alla partenza ci saranno e rappresentanze del Liceo sportivo di Gela, del Gela Calcio, del Basket Gela e della squadra di Volley femminile Ecorigen nuova città di Gela, per una giornata che possa mettere in risalto il grande valore aggregativo e sociale di qualsiasi sport a qualsiasi livello.

Anche quest anno si attendono più di 400 atleti provenienti da tutta la Sicilia e non solo e anche alcunj concittadini che vivono al nord ritorneranno appositamente nella loro città per partecipare all' evento come Angelo Dominante e Valentino Macrì. Ai nastri di partenza inoltre due atleti dalle grandi prestazioni come Mohamed Idrissi e  Corrado Mortillaro.

Per l' occasione tutto il tratto di viabilità che va da Macchitella alla foce del fiume Gela dalle ore 8:30 fino a fine manifestazione sarà chiuso al traffico con divieto di sosta.

Segui Il Gazzettino di Gela