Attualità

A Bosco Littorio il docu- film Gelone di Gianni Virgadaula

Pubblicato

il

Grande evento culturale giovedì 29 settembre a Bosco Littorio. Nell’area prospicente il padiglione che ospita la nave greca arcaica, verrà riproposto a 5 anni esatti dalla realizzazione il docu-film di Gianni Virgadaula “Gelone, la spada e la gloria”.

L’iniziativa si svolge sotto il patrocinio del Comune di Gela e del Parco archeologico, in collaborazione con l’Archeoclub e il liceo-ginnasio “Eschilo”.

Interverranno l’architetto Salvo Gueli, che è stato il direttore scientifico del progetto Gelone,  la professoressa Lella Oresti quale presidente dell’ Archeoclub di Gela, e il regista Gianni Virgadaula,  Presenzierà il sindaco Lucio Greco. Presenterà l’evento Valentina Ventura.“Gelone, la spada e la gloria”, realizzato dall’ICS-Onlus e distribuito in DVD dalla GV Movie Production,  vede l’attore siracusano Davide Geluardi protagonista del film nel ruolo del Tiranno e Paola Sini nel ruolo di Damarete.

Nel cast anche alcuni attori gelesi. Le riprese sono state effettuate nelle aeree archeologiche più rappresentative della Sicilia greca, da Agrigento a Termini Imerese, da Siracusa alla stessa Gela. Ma si è girato pure a Palermo e nella vicina Acate. Nell’importante rappresentazione sono stati impegnati fra attori, comparse e maestranze oltre 300 persone provenienti da ogni angolo della Sicilia.

clicca per commentare

Più letti

Exit mobile version