Attualità

A Gela la neuropsichiatria-Covid

Pubblicato

il

Non solo il reparto di psichiatria è stato ripristinato e sarà consegnato a giorni ma verrà arricchito di una eccellenza regionale. Questa branca specialistica sarà realizzata a Gela presso l’ospedale Vittorio Emanuele. L’ambizioso progetto è stato annunciato dal manager dell’Asp 2, Ing. Alessandro Caltagirone, durante la trasmissione ‘Casablanco’ a Radio Gela Express.

Dir. Gen. Ing. Alessandro Caltagirone

Si tratta del reparto di Neuropsichiatria/Covid, unico sito regionale per questo tipo di patologia, una novità in campo sanitario ed in Sicilia che coniuga le esigenze di trattamento dei pazienti psichiatrici con Covid che finora sono stati curati nei reparti tradizionali di medicina. In questo modo si isoleranno i casi di contagio per limitare la diffusione del Covid-19, come è previsto in tutti i protocolli sanitari in questo periodo di emergenza. Una eccellenza pensata per sopperire a tutte quelle esigenze che riguardano i pazienti psichiatrici contagiati da Coronavirus. Il reparto aprirà a giorni e sarà ubicato nei locali dell’SPDC dopo un lungo intervento di ristrutturazione che comprende la parte edile e quella che riguarda gli arredi e la strumentazione.

Il direttore generale ha poi assicurato che entro il   2021 verrà completato il reparto di Rianimazione finanziato dall’Eni, già appaltato. Altri interventi di ristrutturazione riguardano il pronto soccorso generale e quello infettivologico che avrà sede nell’area dell’ex banca.

clicca per commentare

Più letti

Exit mobile version