Politica

Referendum: a Gela la percentuale è del 6% dei votanti

Pubblicato

il

Affluenza decisamente bassa per il referendum sulla riforma della giustizia, con 5 quesiti sottoposti ai cittadini. A Gela alle 19 si è raggiunta la percentuale del 6% dei votanti.

Alle 12 ha votato in Emilia Romagna poco più del 7% dei votanti (7,40% in tutti i 330 seggi) dei 3,3 milioni di aventi diritto. Poco di più del 6% della media nazionale, ma comunque molto bassa. Basti pensare che sempre alle 12 la percentuale affluenza alle amministrative in regione è al 18%. Dati che per ora fanno pensare che il referendum non raggiungerà il quorum del 50% più uno dei partecipanti, al di sotto del quale la consultazione non è valida.

Al referendum fallito sulle trivellazioni, che a fine giornata raggiunse il 31,12% dei votanti, all’intermezzo delle 12 aveva votato solo l’8% dei votanti. Viceversa decisamente diversi erano i dati per il referendum costituzionale del 2016, che raggiunse l’affluenza record in Italia del 68%, con le punte piu alte proprio in Veneto ed Emilia Romagna. A Bologna alle 12, in quel caso, aveva votato il 27% degli aventi diritto.

clicca per commentare

Più letti

Exit mobile version