Attualità

A Manfria l’ omaggio a Picasso contro la guerra

Pubblicato

il

Quando si ama il proprio lavoro, gli studi degli anni giovanili messi a frutto per tutto il resto della vita, il risultato è che il lavoro, divenuto passione, entra, a pieno titolo nella vita, e la rappresenta in ogni manifestazione. Ed è così che l’ architetto Saverio Scicolone e la sua famiglia, ogni anno in estate regala un’ opera alla località balneare di Manfria dove risiede nel periodo caldo. Abbellisce la sua casa e lo sguardo di chi passa per quel sito. Per amore dell’ arte.

Omaggio a Picasso. È il titolo dell’Installazione che, lui e la sua famiglia, hanno realizzato sulla Terrazza della Villetta a Manfria.

Eccola di sera.

A 50 anni dalla morte del grande artista spagnolo quest’anno tra i temi possibili, la famiglia Scicolone ha pensato a lui. “E come potevamo non farlo – spiega l’ arch. Scicolone- considerato che la sua dirompente Guernica è il simbolo ormai codificato della Guerra? Quella Guerra , quanto di più deprecabile l’Uomo possa fare, che da oltre un anno, si è nuovamente insediata nella nostra Europa . Un grande “affresco” di 250×150 cm non grigio e cupo come l’originale, ma con il Colore , simbolo di speranza e di rinascita, che vuole lanciare un messaggio all’Umanita’ : l’orrore delle Guerre può essere sconfitto solo dall’Amore e dall’Arte, l’attività più sublime che l’Uomo possa praticare”.

Realizzata con materiali vari (forex fresato, rete etallica, colori acrilici e luci a led) conferma la continuità del percorso intrapreso otto anni fa, quasi per gioco, con tutti i componenti della famiglia Scicolone: “un regalo alla nostra amata Gela – conclude l’ arch. – e al nostro quartiere estivo di Manfria.
Speriamo piaccia anche questa volta a quanti, amici e conoscenti, ci hanno manifestato la loro attesa che ci gratifica e impegna per il futuro”.
La Location dell’ opera è a Gela, Manfria – via S.Maria degli Angeli angolo via della Saponara nella zona ex Lido Orlando.

clicca per commentare

Più letti

Exit mobile version