Accertamento invalidità civile: tante pratiche accatastate in attesa

Il Presidente regionale Inps ha comunicato all’assessore regionale alla salute la revoca della convenzione per l'accertamento dell’invalidità civile tra Inps e le Aziende sanitarie provinciali Fatta...

A cura di Redazione Redazione
14 giugno 2023 14:36
Accertamento invalidità civile: tante pratiche accatastate in attesa -
Condividi

Il Presidente regionale Inps ha comunicato all’assessore regionale alla salute la revoca della convenzione per l'accertamento dell’invalidità civile tra Inps e le Aziende sanitarie provinciali

Fatta eccezione per le visite di revisione, che permangono ancora di competenza Inps, giunge notizia che a partire dal 1 aprile scorso tutte le pratiche per il riconoscimento dell’invalidità civile sono ritornate in capo alle commissioni delle aziende sanitarie provinciali come accadeva in precedenza.
"Dai primi accertamenti effettuati - dice l'avv.Paolo Capici - risulta che l’Asp 2 di Caltanissetta non è organizzata ad eseguire le visite di cui trattasi, né sono state formate ancora le commissioni per cui tutte le domande di invalidità della provincia sono ammassate non si sa in quale ufficio dell’Asp 2" .

"La situazione crea difficoltà enormi all’utenza poiché di fatto il ritardo con cui verranno trattate le pratiche sarà enorme e i cittadini dovranno vedersi ancora beffati per questo gioco di competenze di cui francamente non si capisce la ragione visto che l’Inps aveva raggiunto un risultato ottimale considerato che le pratiche venivano sbrigate in tempi relativamente brevi, permetteva anche l’esame sugli atti presentato e le visite al domicilio"- continua Capici.

"Come al solito le categorie più indifesi continuano a pagare le beghe della burocrazia. Riteniamo che chi ha provveduto alla revoca debba ripristinare lo status quo almeno fino a che non saranno perfettamente funzionanti ed efficienti le commissioni Asp e cittadini saranno chiamati a visita con i tempi attuali che non superano i 60 giorni".

Segui