Attualità

Ad 8 scuole del Nisseno i fondi Miur per la transizione ecologica

Pubblicato

il

Per la transizione ecologica il Miur finanzia i progetti delle otto scuole del Nisseno entrate in graduatoria dopo aver partecipato ad un bando del Miur dedicato allo sviluppo della Transizione ecologica. A Gela solo due: il liceo Classico Eschilo e il Primo comprensivo plesso don Bosco. Lo rende noto il senatore del Movimento 5 stelle Pietro Lorefice che, all’uscita del bando aveva inviato una lettera a tutti i dirigenti scolastici per informarli di questa possibilità. In totale il Miur per quel bando aveva messo a disposizione 2 milioni di euro per finanziare le migliori iniziative presentate dalle scuole italiane.  L’iter burocratico si è appena concluso e ogni scuola ammessa avrà 25 mila euro

Due, come anticipato, quelle gelesi ammesse. Si tratta del Liceo Classico Eschilo e del Don Bosco. Due anche a Caltanissetta: il Liceo Classico e Linguistico “Ruggero Settimo” e l’Itet “Rapisardi – Da Vinci”. A San Cataldo ottiene il finanzianento la scuola media Carducci, a Mussomeli l’ISS Hodierna, a Niscemi l’istituto comprensivo Salerno e a Mazzarino il Carafa.
“Quei 25 milioni di euro ogni scuola potrà spenderli in vari settori – dice il senatore Lorefice – dall’ educazione ambientale a quella alimentare, dal riciclo dei rifiuti all’efficientamento energetico. È possibile anche creare laboratori green cioè orti, aule all’aperto, spazi verdi all’interno delle scuole. Si può puntare sulla bio economia, la bio agricoltura, l’economia circolare e la cittadinanza del mare. Si concretizza così l’inizio di un grande percorso che, sono certo, si rivelerà un’importante risorsa per tutti gli studenti che vi prenderanno parte”

clicca per commentare

Più letti

Exit mobile version