Seguici su:

Attualità

Aeroporto Catania: le segreterie Ugl della Sicilia orientale scrivono al Ministro Salvini

Pubblicato

il

Dalla scorsa domenica sera l’aeroporto “Vincenzo Bellini” di Catania ha il
suo terminal “A” (il principale dove è gestita la quasi totalità dei flussi in arrivo e in partenza) chiuso per un incendio che si è verificato in una piccola porzione di esso, interessando con le conseguenze l’intera area.

Su questa vicenda le Segreterie territoriali della Sicilia orientale dell’Ugl chiedono un autorevole intervento del ministro Salvini.
“Tale richiesta – scrivono – deriva dal fatto che la perdurante sospensione dell’attività del terminal, sta provocando uno stato di emergenza per l’economia ed il lavoro a Catania e provincia, coinvolgendo oltretutto l’intera Sicilia orientale essendo quella di Catania l’unica aerostazione di rango internazionale presente nella zona, con lo scalo di Comiso che oggi si sta ritrovando a dover supplire necessitando un urgente potenziamento. Sebbene si stia incrementando pian piano l’utilizzo del terminal “C” ed un numero consistente di voli siano stati protetti su Comiso e su Palermo (quest’ultimo a quanto pare accetterà i voli per Catania fino a domani),
non può passare di certo inosservato che quanto sta avvenendo ha già messo in ginocchio prima di tutto le attività che operano all’interno dell’aeroporto e, di conseguenza, anche tutte le imprese turistiche e non che grazie ai collegamenti garantiti dall’aeroporto di Catania creano sviluppo e lavoro. Le notizie che, ad oggi, arrivano in riferimento ad un’ipotetica riapertura a regime del “Vincenzo Bellini” la prossima settimana non sono affatto confortanti, al punto tale che tra cancellazioni, rinunce e richieste di accesso agli ammortizzatori sociali, nonché l’applicazione di ferie forzate per i dipendenti e ordini di servizio su trasferte altrove per altri lavoratori, il disastro rischia di diventare enorme. Non sappiamo neanche quali benefici potrà garantire l’eventuale apertura al pubblico dell’aerostazione di Sigonella, autorizzata dal Ministero della Difesa”.

clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Attualità

Esperienza indimenticabile sull’Amerigo Vespucci per gli alunni della “Romagnoli-Solito”

Pubblicato

il

Le classi quinte E ed F dell’istituto comprensivo “Romagnoli-Solito” in visita a Porto Empedocle per una bellissima esperienza sul veliero “Amerigo Vespucci”. Iniziativa straordinaria per gli alunni e le insegnanti. Si tratta della più antica nave della Marina Militare, costruita nel 1931 come nave scuola per l’addestramento degli allievi dell’Accademia navale.

Ad accompagnare gli alunni le insegnanti Adriana La Barbera, Claudia Melilli, Anna Tasca Fabiana Vedda, Marilina Sillitto. Per i piccoli studenti una giornata indimenticabile, a contatto con un veliero di straordinaria importanza dal punto di vista storico e culturale.

Continua a leggere

Attualità

Domani festa dedicata a San Giuseppe

Pubblicato

il

E’ il padre putativo di Gesù. Un uomo lavoratore scelto per la paternità eletta del Cristo.

Un momento importante per la comunità cittadina è la festa dedicata a San Giuseppe lavoratore, organizzata dalla Chiesa di Sant’Agostino.

Il triduo iniziato il 1 maggio, è stato dedicato a coloro che hanno preparato le Cene, alle famiglie e ai disoccupati. Domani, 4 maggio, festa esterna di San Giuseppe, le Sante Messe saranno alle ore 9.15, 10.30 e 12.00. Alle ore 10.00 inizierà la caratteristica “Asta di San Giuseppe” in Piazza Sant’Agostino e alle ore 16.00 il tradizionale gioco della pentolaccia “U jocu do jadduzzu”.

Alle ore 18.30 si snoderà la processione dell’antico simulacro di San Giuseppe nelle strade della Città. Verso le ore 22.00, inizierà lo spettacolo pirotecnico a conclusione dei festeggiamenti in onore del Santo Patriarca, sposo della Vergine Maria e patrono della Chiesa che prega per il suo nuovo Papa, successore di San Pietro, che in questa settimana sarà eletto.

Continua a leggere

Attualità

La “Prima Domenica del Mese al Museo”sarà speciale anche a Donnafugata!

Pubblicato

il

La “Prima Domenica del Mese al Museo”sarà speciale anche a Donnafugata!

Dal 4 maggio 2025 i visitatori potranno usufruire di ingresso a tariffa ridotta ogni prima domenica del mese: 4 € per visitare l’intero complesso, il Castello, il parco e il museo del Costume – Mu.de.co.

L’iniziativa è finalizzata a favorire la conoscenza del patrimonio storico-artistico e monumentale e ad ampliare la platea dei visitatori, allineandosi con una strategia culturale che, a livello nazionale, sta riscuotendo notevole apprezzamento.Durante l’intera giornata saranno pertanto sospese le altre tipologie di biglietto e le altre riduzioni.

Le prenotazioni/transazioni effettuate prima di questa data resteranno immutate alle condizioni previste al momento della conferma della prenotazione stessa.Il Castello di Donnafugata è aperto tutti i giorni, eccetto il lunedì, dalle 9 alle 19:00, permanenza all’interno consentita fino alle 19:45.

Continua a leggere

Più letti

Direttore Responsabile: Giuseppe D'Onchia
Testata giornalistica: G. R. EXPRESS - Tribunale di Gela n° 188 / 2018 R.G.V.G.
Publiedit di Mangione & C. Sas - P.iva: 01492930852
Pubblicità