Il mercato settimanale potrebbe essere spostato. Questo è l’intendimento dell’amministrazione comunale di concerto con i sindacati e le associazioni dei commercianti ambulanti. La questione è stata discussa anche stamattina in Comune ma ci sono una serie di adempimenti e di controlli propedeutici che anticipano questo proposito. L’idea sarebbe quella di portare il mercato nel vecchio sito di via Falcone, dove era allocato negli anni ’90.
“Stiamo valutando lo spostamento perché secondo noi la via Falcone è facilmente raggiungibile dai cittadini – ha detto il sindaco Di Stefano – e soprattutto perché lì, essendo un’area troppo grande si crea molta più spazzatura invece in un’area più contenuta è più facile intervenire per la pulizia. I commercianti sono d’accordo, in quanto nel sito attuale sono sempre in balia del vento e, d’inverno, della pioggia e non sono protetti”.
Nel frattempo gli uffici del Suap e del Bilancio sono al lavoro: stanno controllando quali commercianti sono in regola con i posti assegnati nell’area mercatale. Una prima parte è stata escussa e al momento è in corso un controllo con il settore Bilancio ed anche con l’Agenzia delle entrate per capire quali commercianti hanno la partita iva aperta.
Questa attività viene svolta di concerto con i sindacati competenti per il settore del commercio a posto fisso e con le associazioni di categoria. Conclusa questa attività e questo dovrebbe avvenire all’incirca a fine settembre, poi prenderemo una decisione che potrebbe essere anche quella di spostare il mercato settimanale. “Ovviamente lo spostamento potrebbe essere possibile se, – conclude il sindaco – dopo il controllo sui commercianti regolari, risulta un numero congruo di posti che possa aggirarsi sui 100 massimo 150 bancarelle, in questo caso lo spostamento sarebbe più fattibile, se sono di più il progetto diventa più difficile da realizzazione”.
Attualmente il mercato è invaso da commercianti abusivi: da qui i controlli per limitare gli ingressi incontrollati.
Enzo
29 Agosto 2024 at 16:16
La via falcone può andare ma a patto di bonificare una vasta area attaccata lato est alla scuola p.e.giudici che basterebbe per il mercato in quanto la sola via falcone intaserebber le vie di comunicazioni essendo una via nevralgica alternativa alla via venezia