Al teatro Eschilo si ricorda Gino Bartali
In occasione della Giornata della memoria, lunedì 27 Gennaio 2025 alle 11, al Teatro Eschilo verrà ricordata la figura di Gino Bartali, che si è guadagnato il titolo di 'Giusto tra le nazioni'.L' ini...
In occasione della Giornata della memoria, lunedì 27 Gennaio 2025 alle 11, al Teatro Eschilo verrà ricordata la figura di Gino Bartali, che si è guadagnato il titolo di 'Giusto tra le nazioni'.
L' iniziativa è del Comune di Gela, Assessorato alla cultura ed Istruzione diretto da Viviana Altamore, cui hanno aderito tutti i club sercices della città e associazioni culturali.
Gino Bartali è stato un ciclista vissuto tra il 1914 ed il 2000. Riconosciuto come uno dei più grandi corridori italiani e mondiali di sempre, fu grande avversario di Fausto Coppi, leggendaria fu la loro rivalita' che divise l'Italia nell'immediato dopoguerra anche per le presunte diverse posizioni politiche dei due): celebre nell'immortalare un'intera epoca sportiva – tanto da entrare nell' immaginario collettivo degli italiani – è la foto che ritrae i due campioni mentre si passano una bottiglietta d'acqua durante una gara.
Tra il 1943 e il 1944, Bartali, che, per motivi legati ai suoi allenamenti sportivi poteva muoversi piuttosto liberamente lungo le strade, usò i tubi del telaio della sua bici per nascondere e trasportare numerosi documenti contraffatti da Assisi, dove c'era una stamperia clandestina, consegnandoli al vescovo di Firenze, che provvedeva a distribuirli agli ebrei per farli espatriare e salvarli dalla deportazione nei campi di concentramento.
In tutta l'Italia si prevedono tributi a Gino Bartali. Nello spettacolo di lunedì Peppe Macauda è la voce narrante, Alessandro Nobile firma le musiche, Lella Colombo i testi, Santa Briganti la Produzione.
18.9°