Attualità

Al Comune si presenta il Fua, Unione dei comuni di Gela, Butera, Niscemi

Pubblicato

il

I comuni di Gela, Butera e Niscemi con l’approvazione in consiglio comunale dello statuto e atto costitutivo hanno dato vita all’Unione dei Comuni che candiderà alla Regione la nuova Agenda Urbana con risorse a valere sulla nuova programmazione regionale FESR 2021 – 2027. La presentazione del progetto è fissata per l’ 8 giugno

“L’elaborazione della Fua si inquadra nell’approccio territoriale del PR FESR 2021 – 2027, a mezzo di Strategie Territoriali (ex articoli 28 e 29 del Reg. UE 1060/2021),- spiega il dirigente Tonino Collura , parte attiva nel Fua – intende promuovere l’attrattività, la sostenibilità e la competitività nell’Area Urbane Funzionali (Fua) contribuendo a ridurre i divari attraverso il rafforzamento della dimensione territoriale integrata delle politiche settoriali a tutti i livelli di Governance grazie ad una dotazione finanziaria di 70 milioni di euro”.

L’area Urbana Funzionali di Gela (Comuni di Gela, Butera e Niscemi – anch’esse dense e con flussi di pendolarismo rilevanti) – dovrà rafforzare il tessuto produttivo locale presente che ha generato negli anni il nuovo assetto territoriale funzionale. Questa nuova funzione urbana necessita sia di erogare investimenti e servizi al tessuto imprenditoriale per accrescerne la competitività, sia di consolidare il nuovo assetto territoriale mediante interventi di mobilità sostenibile e di sostegno dei processi di rigenerazione urbana, sociale e culturale. La particolare concentrazione di attrattori culturali, se ben valorizzati, rappresenta anch’essa un fattore determinante per l’economia urbana, anche ai fini del miglioramento dell’attrattività turistica. L’intero approccio strategico si sosterrà sui pilastri della transizione digitale ed ecologica.

clicca per commentare

Più letti

Exit mobile version