Al via “Marzo mese delle donne”: ricordate le autrici Caterina Giulia Donegani e Rosetta Maganuco
Con la presentazione del libro “Donne di carta in Sicilia. Itinerari sulle orme delle scrittrici” ha preso il via ieri sera a Palazzo di Città “Marzo mese delle donne”, fitto programma di iniziative p...


Con la presentazione del libro “Donne di carta in Sicilia. Itinerari sulle orme delle scrittrici” ha preso il via ieri sera a Palazzo di Città “Marzo mese delle donne”, fitto programma di iniziative promosso dal Comune di Gela con associazioni e club service in vista della prossima Giornata internazionale della donna.
Nell’evento di ieri ampio spazio al libro di Marinella Fiume che intende ridare giustizia a nomi e opere di autrici dimenticate: tra loro anche due gelesi, Caterina Giulia Donegani e Rosetta Maganuco, l’una insegnante elementare e autrice dei “Pensieri pedagogici” l’altra archeologa e autrice di “Storie e poesie di Gela e della Sicilia”. L’iniziativa è stata realizzata in collaborazione con la Libreria Orlando e la sezione locale dell’Archeoclub.
Oggi pomeriggio alle 17 alla pinacoteca l’evento “Donne tra presente e passato: modernità e coraggio” a cura del Kiwanis, mentre domani è previsto un doppio appuntamento promosso dal Soroptimist e dedicato ad Alfonsina Strada: alle 17 l’intitolazione della pista ciclabile a Macchitella, alle 20 spettacolo al teatro Eschilo.