Al via “Marzo mese delle donne”: ricordate le autrici Caterina Giulia Donegani e Rosetta Maganuco

Con la presentazione del libro “Donne di carta in Sicilia. Itinerari sulle orme delle scrittrici” ha preso il via ieri sera a Palazzo di Città “Marzo mese delle donne”, fitto programma di iniziative p...

A cura di Redazione Redazione
05 marzo 2025 13:12
Al via “Marzo mese delle donne”: ricordate le autrici Caterina Giulia Donegani e Rosetta Maganuco -
Condividi

Con la presentazione del libro “Donne di carta in Sicilia. Itinerari sulle orme delle scrittrici” ha preso il via ieri sera a Palazzo di Città “Marzo mese delle donne”, fitto programma di iniziative promosso dal Comune di Gela con associazioni e club service in vista della prossima Giornata internazionale della donna.

Nell’evento di ieri ampio spazio al libro di Marinella Fiume che intende ridare giustizia a nomi e opere di autrici dimenticate: tra loro anche due gelesi, Caterina Giulia Donegani e Rosetta Maganuco, l’una insegnante elementare e autrice dei “Pensieri pedagogici” l’altra archeologa e autrice di “Storie e poesie di Gela e della Sicilia”. L’iniziativa è stata realizzata in collaborazione con la Libreria Orlando e la sezione locale dell’Archeoclub.

Oggi pomeriggio alle 17 alla pinacoteca l’evento “Donne tra presente e passato: modernità e coraggio” a cura del Kiwanis, mentre domani è previsto un doppio appuntamento promosso dal Soroptimist e dedicato ad Alfonsina Strada: alle 17 l’intitolazione della pista ciclabile a Macchitella, alle 20 spettacolo al teatro Eschilo. 

Segui Il Gazzettino di Gela