Seguici su:

sport

Albert Nuova Città di Gela in campo per la promozione dopo il ko dell’andata: “Non dimentichiamoci chi siamo” 

Pubblicato

il

L’ultima pagina di un libro durato una stagione, l’atto conclusivo di un campionato dominato in lungo e in largo per arrivare poi proprio a questo punto e giocarsi l’obiettivo in una sola gara, davanti al proprio pubblico. Domani alle 19 l’Albert Nuova Città di Gela scenderà in campo al PalaLivatino nella finale di ritorno dei playoff di Serie C femminile contro la Smile Original Kondor. Una gara che mette in palio il traguardo inseguito fin dal primo giorno.

Dopo il pesante ko subito all’andata, le giallorosse sanno che hanno ancora il destino nelle loro mani: vincere e andare al golden set per agguantare la promozione in Serie B2. «Mi aspetto la reazione – dice coach Massimo Bonaccorso -. Non dobbiamo dimenticare chi siamo: che abbiamo stravinto il campionato, che abbiamo accumulato durante la regular season un vantaggio di dieci punti su di loro battendoli all’andata e al ritorno, dimostrando di avere valori tecnici importanti. Non possiamo buttare tutto all’aria, questa è la partita che vale una stagione».

Nel corso del campionato, capitan Tilaro e compagne hanno dimostrato di avere forza, talento e carattere. Adesso è arrivato il momento di mettere tutto questo in campo perché la posta in palio è troppo importante, in un match la cui sentenza non avrà possibilità di appello.

«Rispetto a sabato scorso, mi aspetto tutt’altra gara dal punto di vista emotivo, mentale, caratteriale. Sotto l’aspetto tecnico invece questa settimana abbiamo lavorato a lungo, cercheremo di correggere gli errori che abbiamo commesso sperando di non rifarli. Domani poi sarà il risultato del campo a parlare, noi però – conclude Bonaccorso – dobbiamo fare una partita completamente diversa rispetto a quella dell’andata». Cancellare l’andata e guardare oltre: l’obiettivo è lì, adesso bisogna voler andare a prenderselo.

sport

Volley, è scomparso Mauricio Montaruli: per lui tanti anni anche a Gela

Pubblicato

il

Lutto nel mondo del volley. È venuto a mancare Mauricio Montaruli, storico atleta argentino che ha legato la sua vita sportiva alle tante esperienze in Italia e in Sicilia. Tra queste anche quelle legate a Gela, dove è stato giocatore diversi anni e poi vice allenatore nell’anno della Serie A2 maschile con l’Eurogroup Pallavolo Gela.

Tanta commozione e messaggi di cordoglio che si susseguono sui social. A ricordare Montaruli, tra gli altri, anche Massimo Bonaccorso e Giandomenico Dalù, ai tempi rispettivamente direttore sportivo ed head coach della squadra biancazzurra.

«Una persona meravigliosa oltre che bravo atleticamente», ha commentato Massimiliano Parisi che era il fisioterapista di quella squadra. Montaruli aveva 56 anni e negli ultimi tempi ha lottato contro una gravissima malattia. La scomparsa in Argentina, suo paese d’origine, dove era ritornato alcuni anni fa. 

Continua a leggere

sport

L’entusiasmo del primo giorno di “scuola”. Cacciola: “Possiamo avere grandi ambizioni”

Pubblicato

il

Primo giorno di scuola per il Gela calcio e prime buone impressioni. Per mister Gaspare Cacciola lo start alla stagione 2025/26 è stato dato nel migliore dei modi dai suoi ragazzi, ieri pomeriggio in campo al “Presti” nella seduta inaugurale del pre-ritiro. Si proseguirà in sede così fino a giovedì, prima della partenza per Linguaglossa.

«I ragazzi si sono messi subito a disposizione – ha detto Cacciola al termine dell’allenamento -, dalle prime indicazioni posso dire che abbiamo costruito un buon gruppo fatto di uomini, calciatori seri e di qualità. D’ora in poi si comincia a lavorare sui principi di gioco, sul fare gruppo, ma come primo giorno sono davvero molto contento».

È cominciato dunque un percorso diverso, caratterizzato dal grande entusiasmo della piazza felice di essere rientrata dopo anni nel palcoscenico della Serie D: lo conferma la presenza di tanti tifosi ieri, sia in curva che in tribuna, per assistere alla seduta.

«L’anno scorso avevamo la responsabilità di dover vincere a tutti i costi, quest’anno il clima è diverso – sottolinea il tecnico biancazzurro – ma credo che possiamo avere grandi ambizioni: non dobbiamo mettere limiti alla nostra classifica. L’obiettivo iniziale è quello di disputare un buon campionato, ma io sono convinto – conclude Cacciola – che possiamo dare grandi soddisfazioni i nostri tifosi». 

Continua a leggere

sport

Nuova riforma: il Gela basket nel Sottogirone East, formula del torneo rimodulata dalla Fip 

Pubblicato

il

Il girone P di Serie C è stato diviso in due sottogironi di nove squadre ciascuno: una nuova formula che renderà particolarmente impegnativo il cammino delle squadre partecipanti. È quanto stabilito dal Settore Agonistico della Fip, in merito alla Conference Sud che avrà una promozione diretta in Serie B Interregionale, sempre attraverso i play-off.

Il Gela basket si trova nel Sottogirone East con Basket Giarre, PGS Sales Catania, Olympia Basket Comiso, Sport Club Gravina, Cus Catania, Alfa Basket Catania, Siracusa Basket, Basket Scicli Meerkat.

In merito a playoff e playout, si esprime così la Fip in un comunicato ufficiale: «Al termine delle 16 partite di regular season, le prime cinque dei due sottogironi sono ammesse alla Poule Promozione, le ultime quattro alla Poule Retrocessione. Le squadre portano con sé i punti della prima fase negli scontri diretti e affrontano le formazioni dell’altro girone, per un totale di 10 partite nella Poule Promozione e 8 nella Poule Retrocessione. Le prime sei sono ammesse ai play-off al meglio delle tre gare; le squadre dal 7º al 10º posto partecipano al play-in in gara secca per qualificare altre due squadre ai play-off. Per la Poule Retrocessione, le ultime due retrocedono direttamente; le squadre dal 3º al 6º posto parteciperanno al play-out che mette in palio una sola salvezza, per un totale di 5 retrocessioni».

Continua a leggere

Più letti

Direttore Responsabile: Giuseppe D'Onchia
Testata giornalistica: G. R. EXPRESS - Tribunale di Gela n° 188 / 2018 R.G.V.G.
Publiedit di Mangione & C. Sas - P.iva: 01492930852
Pubblicità