Alessi (Archeo Ambiente): “bisogna organizzare altre mostre a tema”

"La mostra sul mito di Ulisse dimostra ancora una volta quanto sia necessaria l'esposizione di reperti nuovi, anche se i componenti del relitto della nave greca "Gela 1" non sono stati assemblati, per...

A cura di Redazione Redazione
05 ottobre 2022 06:36
Alessi (Archeo Ambiente): “bisogna organizzare altre mostre a tema” -
Condividi

"La mostra sul mito di Ulisse dimostra ancora una volta quanto sia necessaria l'esposizione di reperti nuovi, anche se i componenti del relitto della nave greca "Gela 1" non sono stati assemblati, per attirare visitatori. In sostanza sono necessarie mostre a tema sempre nuove sia con reperti locali ( negli scantinati del Museo archeologico di Gela, si potrebbero riempire più di due musei, non tutti sono di serie B o ripetitivi) e sia con reperti provenienti da altri musei mediante prestiti vicendevolmente".

È quanto sostiene il presidente di Archeo Ambiente Giuseppe Andrea Alessi

"Per fare le mostre- continua - prima di tutto è anche necessario che il parco archeologico di Gela abbia nella sua pianta organica la figura fissa dell'archeologo anziché soltanto architetti che possa fare in ambienti ampi e adeguati ai tempi il loro mestiere.Poi non parliamo del fatto che mancano vari sorveglianti poiché sono andati in pensione e non sono stati rimpiazzati, nonostante siano necessari per rendere fruibili i vari siti archeologici".

"Quindi - conclude Alessi- è anche una questione politica da parte dei nostri rappresentanti (politici e sindacati) che devono battere i pugni presso l'assessorato regionale competente e chiedere fondi anche per l'informazione così come è stato fatto per questa mostra su vari canali televisivi e radio.

Segui Il Gazzettino di Gela