All’ Ars Forza Italia si spacca in due gruppi

Palermo - Il nuovo assetto politico dei gruppi alla Regione comincia a creare frizioni. Forza Italia si spacca all’Ars in due gruppi il gruppo Fi1 e il gruppo Fi2 e ora, dopo la proclamazione in assem...

A cura di Redazione Redazione
16 novembre 2022 19:05
All’ Ars Forza Italia si spacca in due gruppi -
Condividi

Palermo - Il nuovo assetto politico dei gruppi alla Regione comincia a creare frizioni. Forza Italia si spacca all’Ars in due gruppi il gruppo Fi1 e il gruppo Fi2 e ora, dopo la proclamazione in assemblea, si profila scontro legale per l' uso del simbolo. Una vera guerra conseguenza di battaglie fra gli esponenti del partito di Berlusconi che in Sicilia perde colpi.

All’Assemblea regionale Siciliana la frattura che si è consumata tra il governatore Schifani e il coordinatore di Forza Italia nell’isola, Gianfranco Miccichè, si è tradotta nella costituzione di due gruppi parlamentari ufficialmente proclamati nel pomeriggio dal presidente dell’Ars, Gaetano Galvagno. I due gruppi si chiamano Fi1 e Fi2.

Quella dei gruppi Fi1 ed fFi2 è una denominazione temporanea in attesa che si trovi un accordo, ma c’è chi non esclude che uno scontro legale per il simbolo in Tribunale. Il gruppo Fi1 è quello che fa riferimento a Schifani, capogruppo è Stefano Pellegrino, e ha nove deputati; Fi2 è quello presieduto da Miccichè, con quattro parlamentari.
Ieri i due capigruppo hanno formalizzato alla segreteria generale dell’Ars la formazione dei gruppi, che però portano entrambi il nome di Forza Italia.

Si è costituito ieri il gruppo parlamentare di Forza Italia all' Assemblea regionale siciliana composto dagli onorevoli: Tommaso Calderone, Nicola D’Agostino, Michele Mancuso e Gianfranco Miccichè. Il capogruppo provvisorio designato è Ganfranco Micciche'.

Si è riunito dopo regolare convocazione, presso la sede a Palazzo dei Normanni, il gruppo parlamentare di Forza Italia all’Assemblea regionale siciliana, alla presenza di otto dei dieci aderenti, il presidente della Regione Renato Schifani e i parlamentari Edy Tamajo, Marco Falcone, Riccardo Gallo Afflitto, Luisa Lantieri, Margherita La Rocca Ruvolo, Gaspare Vitrano, Stefano Pellegrino, assenti Tommaso Calderone e Nicola D’Agostino. Il gruppo azzurro, dopo un dibattito, ha eletto all’unanimità nel ruolo di capogruppo l’on. Stefano Pellegrino.

Segui Il Gazzettino di Gela