Alla Chiesa San Rocco a Butera la Messa di ringraziamento

Inaugurati nuovi arredi acquistati con fondi della Regione grazie all’impegno dell’On. Michele Mancuso e della Prof.ssa Giusi Pisano.

A cura di Redazione Redazione
12 gennaio 2026 21:35
Alla Chiesa San Rocco a Butera  la  Messa di ringraziamento -
Condividi

Ogni anno l'11 gennaio alle 14,30, un prolungato suono di campane a morte ricorda l’ora in cui il terribile terremoto dell’11 gennaio 1693 colpì con immane violenza l’intera Val di Noto di cui faceva parte anche Butera. Molte città della Sicilia sud orientale furono rase al suolo provocando la perdita di numerose vite umane.

Butera miracolosamente non subì alcun danno essendo gli abitanti del paese devoti al loro Patrono San Rocco ed alla sua protezione. Riconoscenti del miracolo ricevuto, i cittadini di Butera, secondo antichi documenti, fecero solenne promessa di celebrare l’11 gennaio di ogni anno una solenne messa di ringraziamento esponendo il SS. Sacramento e la statua di San Rocco.

Anche quest’anno la commemorazione si è svolta con la grande partecipazione della comunità di Butera che si è stretta in preghiera durante una messa molto suggestiva grazie a Don Emiliano Di Menza, parroco della Parrocchia San Rocco. Don Emiliano ha voluto approfittare della ricorrenza per inaugurare i nuovi banchi di cui gran parte frutto di un importante contributo da parte della Regione Siciliana e grazie all’impegno dell’On. Michele Mancuso e della prof.ssa Giusi Pisano.

L’On. Mancuso nel ringraziare la comunità di Butera per l’invito ricevuto, in presenza del Sindaco e delle autorità militari e civili, ha voluto sottolineare che l’impegno verso le nostre comunità porta a buoni risultati quando si uniscono le forze e quando l’obiettivo è il benessere dei cittadini in particolar modo su argomenti quali lo sviluppo, il lavoro, la viabilità, la salute."Non importa il colore politico nè la bandiera di partito di appartenenza, importa essere uniti nei momenti in cui le responsabilità politiche a vario livello devono dare risposte ai cittadini"- ha detto il deputato forzista.

La Messa si è conclusa con altri momenti di comunione mediante la distribuzione del pane benedetto e la consegna dei calendari del nuovo anno con l’immagine di San Rocco.

Segui Il Gazzettino di Gela