Attualità

Alla Quasimodo si festeggia San Martino

Pubblicato

il

Un si chiamava ‘ Estate di San Martino’ e durava tre giorni ed un pochettino. I tre giorni ricordavano la buona azione che San Martino compi’ nei confronti di un viandante a cui regalo’ un pezzetto di calore con il suo mantello per ripararlo dal freddo. Un tempo quando l’estate finiva a settembre il clima si mitigava nei giorni a pine dell’ 11 novembre. Oggi l’ Estate c’ e’ ancora ma la tradizione si perpetua con l’ aggiunta dei cibi e bevende tipiche dell’ autunno.

L’11 novembre presso l’Istituto Comprensivo S. Quasimodo di Gela si ricorda San Martino, tradizione ormai più che ventennale presso l’Istituto dove sia la scuola dell’infanzia della primaria e della secondaria festeggiano insieme ai genitori che sono in prima linea con i figli tanto che diventa una festa della famiglia.

Nel cuore dell’autunno, questa particolare ricorrenza ci regala ogni anno un rinnovato calore atmosferico tanto da definire il momento in cui cade l’estate di San Martino ma il calore più bello sono i sorrisi di tutti i partecipanti, dalla preside Viviana Morello, ai docenti, agli alunni, alle famiglie e i collaboratori scolastici di tutto il personale ATA che hanno partecipato per l’ottima riuscita della stessa.
Il calore dell’estate ormai è lontano, le giornate si sono di molto accorciate e ancora continueranno a farlo. La prima parte dell’autunno che ci ha regalato i frutti maturi dell’estate e il variopinto mondo di colori delle foglie cadenti si congeda per entrare sempre più profondamente nell’oscurità delle giornate che si accorciano e si raffreddano.

clicca per commentare

Più letti

Exit mobile version