Alla ricerca della città ellenistica: la sesta edizione dell’International archeo camp

È partita alle Mura timoleontee la sesta edizione dell’International archeo camp, sotto la direzione dell’università portoghese di Coimbra. Tre turni di studenti si alterneranno fino al prossimo 17 se...

30 luglio 2023 21:28
Alla ricerca della città ellenistica: la sesta edizione dell’International archeo camp -
Condividi

È partita alle Mura timoleontee la sesta edizione dell’International archeo camp, sotto la direzione dell’università portoghese di Coimbra. Tre turni di studenti si alterneranno fino al prossimo 17 settembre: parteciperanno sessanta giovani italiani e stranieri. L’iniziativa vede la presenza anche delle università spagnole di Malaga e Cadice insieme a quella di Perugia.

Direzione scientifica dello scavo di Lourdes Girón Anguiozar, direttore del progetto Giuseppe La Spina. Obiettivo allargare l’indagine condotta negli anni scorsi, alla ricerca della città ellenistica costruita utilizzando mattoni crudi.

Un’intuizione che, se confermata dallo scavo, farebbe emergere un abitato tra i più estesi dell’intero panorama europeo. Il campo internazionale di archeologia è condotto in collaborazione con il Parco archeologico di Gela e la Soprintendenza ai beni culturali di Caltanissetta.

Segui Il Gazzettino di Gela