Attualità

Alla scoperta della “Ville Lumière”: Parigi la sua storia e i suoi monumenti.

Pubblicato

il


Studiare viaggiando, per acquisire competenze linguistiche e contezza delle storia e delle civilta’ prossime. Con questo spirito 29 ragazzi delle classi del liceo linguistico Elio Vittorini di Gela, hanno visitato Parigi, accompagnati dalle insegnanti Selenia Scala, Claudia Signorelli e Antonella Crescimanno, alla scoperta della capitale francese.

Uno stage linguistico, valido ai fini del PCTO, che ha arricchito i ragazzi con nuove esperienze e li ha trasportati in una realtà nuova, attraverso la quale, hanno potuto mettersi in gioco e migliorare le loro capacità comunicative.

La novità di questo stage sono state rappresentate dalle uscite educative sul tema della rivoluzione francese, organizzate dalla scuola Accord di Parigi. La formazione linguistica si è svolta non all’interno di un aula bensì a contatto diretto con l’ambiente sociale e culturale di Parigi.

Queste uscite sono state un modo per scoprire e comprendere l’ambiente parigino, per approfondire le tematiche storiche, architettoniche e letterarie legate ai monumenti ed ai quartieri oggetto della visita. Inoltre, sono state numerose le escursioni e le visite che hanno portato i ragazzi a innamorarsi della ” ville lumière”.


Questa esperienza didattica con alunni adolescenti, animati dalla voglia di sognare dopo due anni di lockdown, è stata certamente un banco di prova per tutti gli attori coinvolti, a partire dalle docenti che hanno accompagnato gli alunni e ai genitori che, in molti, si sono sentiti di ringraziare la scuola per l’ opportunità offerta ai loro figli.

clicca per commentare

Più letti

Exit mobile version