Seguici su:

Cronaca

Antonio Alessandro alla guida di First Cisl Agrigento Caltanissetta Enna

Pubblicato

il

Agrigento – Antonio Alessandro, 59 anni, dipendente UniCredit, rimane alla guida di First Cisl Agrigento Caltanissetta Enna. Questo il responso del 3° congresso cislino dal titolo “Valori, partecipazione, tutela: insieme costruiamo il futuro”.

I delegati, convocati oggi, 7 marzo, all’Hotel della Valle di Agrigento, si sono espressi in favore del segretario uscente. Graziella Lino e Ignazio Antonio Salamone completano la segreteria. All’assise congressuale hanno preso parte il segretario regionale First Cisl Sicilia, Fabrizio Greco e il componente la segreteria dell’Ust Cisl Agrigento Caltanissetta Enna, Paolo Ottaviano.

 «Ringrazio della riconfermata fiducia. La nuova segreteria – ha dichiarato Antonio Alessandro – continuerà il suo lavoro assicurando un impegno quotidiano nell’interesse delle colleghe e dei colleghi. Siamo pronti ad affrontare un futuro che, nel nostro settore, poggia sui costanti processi di revisione commerciale che determinano la chiusura di sportelli bancari, nonchè sul sempre più massiccio ricorso all’utilizzo di nuove tecnologie.

Desertificazione bancaria e intelligenza artificiale sono le sfide che ci attendono e che accettiamo. Come durante il Covid, siamo e rimaniamo un servizio fondamentale per l’economia dei territori e per l’utenza: imprese e risparmiatori privati».«In questo frangente – ha rimarcato ancora il neo riconfermato segretario – il sindacato rappresenta un punto di riferimento solido, una voce forte che difende la stabilità occupazionale e la qualità del lavoro.

Ci battiamo per garantire che ogni cambiamento sia gestito con equità e trasparenza, senza lasciare indietro alcuna lavoratrice, alcun lavoratore. Come già fatto, continueremo a puntare sull’attenuazione degli effetti delle riorganizzazioni aziendali che generano ricollocamenti e crescenti pressioni sul personale dipendente. Per quel che concerne l’uso dell’intelligenza artificiale, siamo consapevoli che questo nuovo ausilio tecnologico potrà migliorare l’efficienza produttiva, ma non dovrà sostituire il valore delle persone. La transizione andrà piuttosto considerata un’opportunità e non un pretesto per ridurre diritti o creare discriminazioni».Di particolare impatto sociale anche il tema della desertificazione bancaria che First Cisl monitora costantemente con i report della Fondazione Fiba.

Per Antonio Alessandro «la progressiva chiusura delle filiali, soprattutto nella aree meno popolate, sta privando di servizi essenziali intere comunità. In Sicilia la situazione è particolarmente preoccupante. Il 18% dei comuni isolani è privo di sportelli bancari, lasciando circa 900.000 cittadini e 43.000 imprese in difficoltà nell’accesso ai servizi finanziari. Le province di Agrigento, Caltanissetta ed Enna sono tra le più colpite. In queste aree la tendenza va invertita con l’intervento delle istituzioni che da tempo sollecitiamo. Per questo proporremo a Regione Sicilia l’istituzione di un Osservatorio regionale sull’attività bancaria con l’intento di mitigare gli effetti del processo di desertificazione bancaria»

clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Cronaca

Ristrutturava case con attrezzature rubate

Pubblicato

il

Modica – I militari della Compagnia di Modica, a seguito della recrudescenza del fenomeno dei furti in abitazione e presso vari esercizi commerciali avvenuti nell’ultimo periodo nel territorio di competenza, hanno intensificato i controlli per scovare i responsabili della commissione di attività criminose nel Comune di Scicli. Nel corso dei vari servizi esterni sono state acquisite notizie di carattere info-operativo, in base alle quali i militari hanno proceduto ad effettuare un’incisiva e mirata serie di perquisizioni e controlli.

Il personale della Compagnia di Modica si è imbattuto in un 32enne di origini albanesi, ma da anni residente e domiciliato nel territorio di Scicli e già noto alle forze di polizia, il quale all’interno di due abitazioni nella sua disponibilità, di cui una in fase di ristrutturazione, conservava mobili e varie attrezzature provento di furto. Infatti, al personale operante è subito apparso strano come il materiale presente all’interno dell’immobile fosse senza imballaggi e protezione, nonostante i lavori di ristrutturazione in itinere.

Motivo per cui i militari hanno effettuato delle ricerche in merito alle denunce presentate nell’ultimo periodo presso la locale Tenenza e la Stazione di Donnalucata. Il personale dell’Arma ha così scoperto che nei giorni precedenti c’era stato un furto durante il quale era stato asportato esattamente quel materiale, tra cui un forno da incasso, un piano cottura ad induzione, un frigorifero dal valore di circa 2000euro, un divano e vari sanitari.

I militari, a seguito dei contatti con la vittima del furto e il successivo riconoscimento della refurtiva, con documentazione alla mano e numeri seriali corrispondenti, hanno proceduto al sequestro e richiesto alla Procura presso il Tribunale di Ragusa la conseguente restituzione.L’attività di Polizia Giudiziaria si è conclusa con il deferimento del 32enne per il reato di ricettazione.

Continua a leggere

Cronaca

Auto si ribalta al Lungomare,4 i feriti

Pubblicato

il

È di 4 feriti il bilancio di un incidente stradale autonomo che si è verificato nelle prime ore del pomeriggio al Lungomare Federico II nei pressi del porto.

In prossimità di una curva il conducente ha perso il controllo dell’auto, una Peugeot 207, che si è ribaltata finendo oltre il guardrail.Sul posto sono intervenute le ambulanze del 118 e della ProCivis che hanno trasportato i feriti in ospedale.

Continua a leggere

Cronaca

Autocisterna contro suv sulla SS 115: un ferito

Pubblicato

il

File chilometriche in due direzioni a causa di un incidente che ha bloccato la strada statale 115 per Licata.

Nei pressi della curva a gomito che si trova all’uscita del comune agrigentino, un’autocisterna che trasporta liquidi si è scontrata con un Suv sul quale viaggiavano due persone.

A finire all’ ospedale di Licata il passeggero del Suv che accusava dolori al petto.

Sul posto sono arrivati i Carabinieri per i rilievi sull’incidente. La sede stradale è stata occupata a lungo ed il traffico paralizzato.

Continua a leggere

Più letti

Direttore Responsabile: Giuseppe D'Onchia
Testata giornalistica: G. R. EXPRESS - Tribunale di Gela n° 188 / 2018 R.G.V.G.
Publiedit di Mangione & C. Sas - P.iva: 01492930852
Pubblicità