Approvato il sostegno alle imprese agricole siciliane colpite dalla siccità
Palermo - Oggi in commissione agricoltura del Senato è stato approvato un emendamento che prevede il sostegno alle imprese agricole siciliane colpite dalla siccità.L'emendamento al decreto legge Agric...


Palermo - Oggi in commissione agricoltura del Senato è stato approvato un emendamento che prevede il sostegno alle imprese agricole siciliane colpite dalla siccità.
L'emendamento al decreto legge Agricoltura vede come primo firmatario il Senatore Salvo Pogliese e prevede un sostegno finanziario alle imprese agricole con sede operativa in Sicilia che hanno subito danni a causa della siccità nel luglio 2023 e fino al mese di maggio 2024 e che non hanno usufruito di risarcimenti derivanti da polizze assicurative o da fondi mutualistici.
Il sostegno, che avverrà previa verifica del nesso di causalità tra l’evento siccitoso e i danni riportati, ha il limite di 15 milioni di euro.
Grazie all' emendamento proposto dall' on. Giuseppe Catania, viene incrementata di ulteriori 15 milioni di euro per l’anno 2024 la dotazione del Fondo di solidarietà nazionale.
Il sostegno si concretizza, tra l'altro, con lo slittamento fino a 24 mesi delle rate per crediti agrari, mutui e prestiti contratti dalle imprese agricole, nonché con l'esonero fino al 50% dei contributi previdenziali sui titolari di impresa agricola o loro dipendenti.
"L’agricoltura è un settore strategico - dice l' On. Giuseppe Catania Vicepresidente della Commissione Attività Produttive dell'Assemblea Regionale Siciliana del Gruppo Fratelli d'Italia - e resta centrale nell’agenda del Governo Meloni che con l'approvazione di questo emendamento sostiene concretamente gli agricoltori colpiti da fenomeni naturali.
Ringrazio il senatore Pogliese per la proficua interlocuzione portata avanti".