Argo e Cassiopea: sindacati dei chimici sul piede di guerra

Il cronoprogramma di Eni prevede l'avvio dei lavori di Argo e Cassiopea per settembre ma la concessione ancora il Comune non l'ha rilasciata. Ci sono incontro in corso con Enimed. Le organizzazioni si...

A cura di Redazione Redazione
29 luglio 2022 07:10
Argo e Cassiopea: sindacati dei chimici sul piede di guerra -
Condividi

Il cronoprogramma di Eni prevede l'avvio dei lavori di Argo e Cassiopea per settembre ma la concessione ancora il Comune non l'ha rilasciata. Ci sono incontro in corso con Enimed. Le organizzazioni sindacali dei chimici esprimo forte preoccupazione. In una nota, i segretari di Filctem Cgil Gaetano Catania, Femca Cisl Franco Emiliani e Uiltec Uil Maurizio Castania, pur in presenza di interlocuzione tra Enimed e il Comune sul confronto aperto sulle prescrizioni, esprimono notevole preoccupazione in merito alle attività lavorative che slitteranno in tempi non brevi. 

“In un momento di notevole crisi di approvvigionamento del gas e di conseguenza l’occupazione che rappresenta – continuano - questo investimento rischia di creare notevoli tensioni qualora nel brevissimo non inizieranno i cantieri”. I sindacati hanno il cronoprogramma Eni che prevede l’avvio dei lavori a settembre e “non accetteranno alibi che possono ritardare tale contesto”. Perciò hanno richiesto un incontro congiunto, alla presenza dell’amministrazione comunale ed Eni per la realizzazione fattiva dell’investimento”.

<È il momento di intervenire immediatamente e non farsi rallentare da contesti burocratici. In assenze di risposte valuteremo tutte le iniziative al fine di raggiungere la messa in opera dell’investimento che ormai si protrae da più di 8 anni> - concludono.

Segui Il Gazzettino di Gela