Attualità

«Ascoltare in profondità», il messaggio del Papa nella Giornata delle comunicazioni sociali

Pubblicato

il

«L’ascoltare è dunque il primo indispensabile ingrediente del dialogo e della buona comunicazione»: è uno dei passaggi più salienti del messaggio condiviso oggi da Papa Francesco nella 56° Giornata mondiale delle comunicazioni sociali, nel giorno in cui la chiesa celebra San Francesco di Sales, patrono dei giornalisti. “Ascoltare con l’orecchio del cuore” il tema scelto quest’anno dal Santo Padre, per focalizzare l’attenzione sull’importanza dell’ascolto in un mondo che cambia velocemente e nel quale il punto di vista altrui viene spesso messo in secondo piano.

«Non si comunica se non si è prima ascoltato – sottolinea Papa Francesco – e non si fa buon giornalismo senza la capacità di ascoltare. Per offrire un’informazione solida, equilibrata e completa è necessario aver ascoltato a lungo. Per raccontare un evento o descrivere una realtà in un reportage è essenziale aver saputo ascoltare, disposti anche a cambiare idea, a modificare le proprie ipotesi di partenza». 

Tra i tanti aspetti della contemporaneità trattati nel messaggio, ovviamente anche il rapporto tra l’informazione e il racconto della realtà in tempo di crisi pandemica. «La capacità di ascoltare la società è quanto mai preziosa – scrive ancora il Pontefice – in questo tempo ferito dalla lunga pandemia. Tanta sfiducia accumulata in precedenza verso l’“informazione ufficiale” ha causato anche una “infodemia”, dentro la quale si fatica sempre più a rendere credibile e trasparente il mondo dell’informazione. Bisogna porgere l’orecchio e ascoltare in profondità, soprattutto il disagio sociale accresciuto dal rallentamento o dalla cessazione di molte attività economiche».  

clicca per commentare

Più letti

Exit mobile version