Auriga di Delfi in area recintata del museo e si parlerà dell’ingresso alle mura timoleontee
La statua in bronzo dell' Auriga di Delfi sarà collocata in un'area recintata del museo che non sia nè all'ingresso nè all'interno. Questa decisione è stata presa a maggioranza durante una riunione...
La statua in bronzo dell' Auriga di Delfi sarà collocata in un'area recintata del museo che non sia nè all'ingresso nè all'interno. Questa decisione è stata presa a maggioranza durante una riunione in videoconferenza del Comitato tecnico scientifico del Parco archeologico di Gela. Ad esprimere voto contrario sono stati la Sovrintendente di Caltanissetta Daniela Vullo e la prof. Katia Ingoglia dell'Università di Messina.
All'incontro ha partecipato il sindaco Lucio Greco. Nel prossimo incontro sarà trattato un tema che lui stesso ha fatto inserire all'ordine del giorno e cioè l'esame del progetto sostenuto da Archeo Ambiente ed altre associazioni che riguarda il nuovo ingresso alle mura timoleontee .
Nel progetto del Parco archeologico l'ingresso è a sud e cioè da Lungomare. Ma le associazioni e lo stesso sindaco non la ritengono funzionale. Si intaserebbe il Lungomare, il percorso verso le mura sarebbe in salita e scomodo per chi ha problemi di deambulazione. Inoltre non c'è area parcheggio.
La proposta alternativa è l'ingresso a nord cioè da Caposoprano con il parcheggio laterale e meno problemi. Nella prossima seduta sarà audito l'arch. Castellana che ha redatto il progetto sostenuto dalle associazioni
14.5°