Autobotte in aiuto alla siccità trapanese

Volontari ProCivis di Gela in azione per l'emergenza idrica di Trapani

A cura di Redazione Redazione
27 novembre 2025 13:13
Autobotte in aiuto alla siccità trapanese  -
Condividi

In risposta all'emergenza idrica che ha colpito la provincia di Trapani, è stata attivata tempestivamente una squadra da parte del Dipartimento Regionale di Protezione Civile dalla Provincia di Caltanissetta. La Pubblica Assistenza Procivis di Gela con codice 505 ha prontamente risposto alla chiamata, partendo con un’autobotte per fornire supporto alle comunità in difficoltà.

I volontari Ben Oualid e Filippo Fici, in forza alla Procivis di Gela, hanno intrapreso il viaggio verso Trapani in risposta alla crisi idrica. Grazie alla disponibilità di risorse logistiche e umane, i volontari di Procivis sono pronti a intervenire nelle attività di distribuzione e assistenza.

Il servizio di protezione civile, coordinato in loco dalle autorità competenti, ha evidenziato l’importanza della solidarietà e della cooperazione tra i vari enti locali e le associazioni di volontariato. L’invio di mezzi e uomini anche da Gela rappresenta un gesto significativo di aiuto e vicinanza nei confronti delle persone che stanno affrontando questa grave emergenza.

Nei prossimi giorni, i volontari della Procivis continueranno a operare secondo le direttive del servizio regionale, adattandosi alle esigenze che si presenteranno. L’attività di assistenza idrica è fondamentale non solamente per alleviare le difficoltà immediate, ma anche per promuovere la resilienza delle comunità coinvolte. Questi sforzi congiunti dimostrano come la collaborazione tra istituzioni e associazioni di volontariato possa fare la differenza nei momenti critici, esemplificando il valore della solidarietà e dell’impegno civico.

Segui Il Gazzettino di Gela