Autorizzato dalla Regione un intervento sul sistema fognario del Lungomare
La Regione ha rilasciato il parere positivo ad un progetto presentato dall’ Ati idrico che riguarda un intervento sul sistema fognario costiero della città di Gela nella zona del Lungomare dalla...

La Regione ha rilasciato il parere positivo ad un progetto presentato dall’ Ati idrico che riguarda un intervento sul sistema fognario costiero della città di Gela nella zona del Lungomare dalla foce del fiume Gela fino alla bretella Borsellino.
Ad oggi, in tempo di pioggia, le acque sfiorate dal manufatto, vengono recapitate sulla battigia tramite due tubazioni.
Al fine di eliminare il recapito sulla battigia, dovendo scaricare su corpo idrico recettore e non su suolo è stato progettato un collettore che permetterà di recapitare le acque in prossimità del porto, direttamente in mare.
Il nuovo collettore sarà posato per circa 320,00m sulla battigia, in area demaniale, ad una profondità variabile tra 2,70 m e 3,40 m, in modo di avere a posa ultimata sempre un ricoprimento maggiore a 1,00 m, mentre la parte terminale sarà posata su strada, in via mare.
La parte terminale della tubazione sarà realizzata in acciaio DN 1200 con uno spessore minimo di 10 mm. Il collettore avrà uno sviluppo di circa 400 m. Vista la quota di posa, e la vicinanza con il mare, al fine di evitare fenomeni di galleggiamento, il collettore sarà appesantito con blocchi di ancoraggio appositamente progettati.
Si interverrà anche negli impianti di sollevamento presenti come quello vicino al Lido La Conchiglia dove sarà realizzato un collettore in spiaggia e in quello vicino all’impianto di via dell’Acropoli e al fiume Gela. Varie le prescrizioni subordinate all’autorizzazione tra cui l’impegno alla manutenzione ogni sei mesi soprattutto prima della stagione invernale.