Buca in via Manzoni, verbale del Comune a Open fiber

La replica dell'Azienda:"lavori conclusi e collaudati nel 2021"

A cura di Redazione Redazione
16 febbraio 2026 19:30
Buca in via Manzoni, verbale del Comune a Open fiber  -
Condividi

Tensioni tra il Comune di Gela e Open Fiber dopo le segnalazioni sulle condizioni del manto stradale in via Manzoni, dove da giorni sono visibili buche con cavi della fibra ottica a pochi centimetri dalla superficie. Questa mattina il sindaco Terenziano Di Stefano ha effettuato un sopralluogo insieme alla Polizia municipale e agli operai della Ghelas, annunciando verifiche più stringenti sulle ditte che operano per conto di società esterne.

«Abbiamo scritto più volte a Open Fiber – ha dichiarato il sindaco – sollecitando e diffidando la ditta a ripristinare lo stato dei luoghi. La specifica tecnica prevede scavi profondi almeno 45 centimetri, qui siamo sotto i 10. Gli uffici hanno redatto una relazione ed emesso un verbale nei confronti della società che ha eseguito i lavori non a regola d’arte. Per ragioni di sicurezza copriremo le buche, ma da ora in avanti metteremo in discussione tutto l’operato di Open Fiber in città».

La risposta della società non si è fatta attendere. In una nota, Open Fiber esprime «particolare sorpresa» per il riferimento a zone della città dove i lavori risultano conclusi e collaudati nel 2021. L’azienda ricorda che, pur essendo trascorsi da tempo i due anni previsti dalla normativa per gli obblighi post‑collaudo, ha continuato a intervenire sulle segnalazioni ricevute «pur non avendo alcun obbligo formale».

Open Fiber rivendica inoltre una collaborazione costante con l’amministrazione, citando il ripristino dell’intera carreggiata di via Manzoni, la musealizzazione di via Di Bartolo e «decine di altri interventi, anche recenti», richiesti dal Comune e dallo stesso sindaco. Presa visione della nuova segnalazione, la società ribadisce la propria disponibilità a intervenire «nel pieno e stringente rispetto della normativa vigente».Il confronto resta aperto

Segui Il Gazzettino di Gela