Butera: il peggio è passato

Butera - Sembra essere passato il momento caldo che ieri ha messo a ferro e fuoco Butera. Fino alle 23 circa una serie di incendi hanno accerchiato la zona del cimitero. A Butera sono rimasti a presid...

A cura di Redazione Redazione
03 agosto 2023 13:42
Butera: il peggio è passato -
Condividi

Butera - Sembra essere passato il momento caldo che ieri ha messo a ferro e fuoco Butera. Fino alle 23 circa una serie di incendi hanno accerchiato la zona del cimitero. A Butera sono rimasti a presidio due pattuglie dei Vigili del fuoco con 5 unità ciascuna, un'autobotte con 3 unità, un'ambulanza del 118 di Niscemi. Il monitoraggio è stato continuo da parte della protezione civile h24, con la Procivs. Sono stati momenti duri in cui tutta la popolazione è stata provata dagli eventi.

Il sindaco Giovanni Zuccala' ha ringraziato la Protezione Civile diretta dal Direttore Cocina e l'ing Crapanzano, coordinata da Aurelio Arena, con gli OdV di Butera, Mazzarino, Niscemi, Gela, Piazza Armerina, Barrafranca, l'ispettorato forestale diretto dal dott. Buonsangue con le forze di terra e aeree con canadair ed elicotteri.

Butera è stata presidiata dai vigili del fuoco di Mazzarino e Caltanissetta, che hanno assicurato vigilanza e continuo lavoro per tutta la notte sino a stamani. Amici personali del sindaco che hanno passato la notte fuori casa. Il sindaco ha chiamato a collaborare Caltaqua diretta dall'ing. Galle' in supporto con Virgolini, Milazzo e Di Bennardo.
La stazione locale dei carabinieri comandata dal Maresciallo Farruggia e dai suoi uomini l'appuntato scelto Giunta, l'appuntato scelto QS Trionfante e il vice brigadiere Damore presenti dal mattino sino a notte fonda.

Gli instancabili manutentori e vigili urbani anche fuori servizio, il dirigente scolastico prof. Rocco Trainito, con il suo collaboratore, fuori servizio , G. Scichilone, ha messo a disposizione la scuola don Bosco per ospitare i degenti della casa di riposo.
"Siamo stati circondati dalla presenza viva di tutti- ha detto il sindaco Zuccala' - anche il Prefetto e il suo staff ci sono stati vicini con massima dedizione e partecipazione, supportando ogni iniziativa necessaria".

Segui Il Gazzettino di Gela