Butera in fiamme: allarme per i residenti – video

Butera fra le fiamme. Il primo allarme è stato segnalato la notte scoesa poco dopo l' una e trenta. Il focolaio divampava in contrada Bummara ed i primi interventi della Forestale. Poi altre segnalaz...

A cura di Redazione Redazione
02 agosto 2023 15:30
Butera in fiamme: allarme per i residenti – video -
Condividi
<video controls="" src="https://www.ilgazzettinodigela.it/wp-content/uploads/2023/08/VID-20230802-WA0051-1.mp4">

Butera fra le fiamme. Il primo allarme è stato segnalato la notte scoesa poco dopo l' una e trenta. Il focolaio divampava in contrada Bummara ed i primi interventi della Forestale. Poi altre segnalazioni e il monitoraggio dei Vigili del fuoco. È stato necessario che intervenissero gli elicotteri e sembrava che il fuoco fosse estinto ma in mattinata è ripreso più incalzante che mai.

"La situazione è davvero critica - racconta il sindaco Giovanni Zuccala' - stamattina appena arrivato in Municipio ho attivato il Centro operativo comunale che prevede, oltre la parte politica, il coinvolgimento di tutte le forze dell' ordine del territorio in modo da arginare il fenomeno dell' avanzata delle fiamme che hanno raggiunto le finestre di talune abitazioni di Butera alta. Naturalmente sono state evacuate diverse famiglie. Ho coinvolto nel massiccio intervento anche Caltaqua affinche' possa mettere a disposizione quantita' importanti di acqua".

Il vento di oggi ha accelerato il propagarsi delle fiamme.

Due squadre antincendio e una sanitaria sino partite adesso per Butera per il grosso incendio che minaccia il centro abitato,altre squadre di protezione civile stanno arrivando da diversi paesi limitrofi per fronte fuoco contro cui stanno combattendo i Vigili del fuoco, oltre a due canadair che operano da ore.

Segui Il Gazzettino di Gela