Cucina

La differenza tra minestra e zuppa

Pubblicato

il

Sono questi i giorni più freddi dell’anno, dunque quale soluzione migliore che scaldare il corpo e l’anima con un bel piatto caldo fumante? La tradizione italiana è ricchissima di zuppe e minestre corroboranti e nutrienti e non è un caso che molte di queste pietanze vengano rivisitate anche da cuochi stellati nel fantastico mondo della cucina gourmet.

La differenza tra minestra e zuppa consiste nel carboidrato protagonista, nella minestra si usa la pasta (o il riso) mentre nella zuppa si usa il pane raffermo. Minestre e zuppe sono due vere e proprie galassie gastronomiche. Possono essere a base di pesce, a base di carne, a base vegetale, magari con i legumi, e molto spesso queste categorie si intrecciano tra loro con mille sapori diversi.

Sembrano piatti facili da realizzare ma non è così, perché la semplicità in cucina richiede una perfetta conoscenza della materia prima e delle tecniche. Dunque non ci rimane che rispolverare assieme alcune ricette di minestre e zuppe della nostra tradizione, magari con un pizzico di creatività, che approfondiremo nelle prossime puntate.

Chef Totò Catania

clicca per commentare

Più letti

Exit mobile version