Seguici su:

sport

Campionati studenteschi, il Liceo “Eschilo” campione provinciale nel calcio a 11

Pubblicato

il

I liceali dell’”Eschilo” sono i nuovi campioni provinciali di calcio a 11 nella categoria Allievi. La formazione dell’istituto gelese ha battuto in finale la squadra del “Rapisardi” di Caltanissetta 3-2, al termine di una gara molto bella e combattuta.

Convocati i giovani atleti Gabriele Battaglia, Gabriele Rocco Biundo, Mattia Bonaccorso, Thomas Bunetta, Giovanni Burtone, Rosario Cafà, Maurizio Daniel Domicoli, Antonio Maria Favitta, Salvatore Festante, Cristian Mazzocchi, Alexandru Gabriel Pavlencu, Gabriele Rechichi, Lorenzo Antonio Saccomando, Ettore Trubia, Cristian Milano, Lorenzo La Chiusa.

A guidare gli studenti durante le varie fasi della competizione sono stati i docenti Massimo Catalano ed Emanuela Catania. La finale si è svolta questa mattina presso il Pian del Lago di Caltanissetta, campo polivalente “Michelangelo Cannavò”.

sport

Il Gela lancia la campagna abbonamenti: “CreDiamoci”

Pubblicato

il

Adesso arriva il momento dei fatti. La Serie D è una realtà troppo importante che il Gela ha conquistato con le unghie e i denti a giugno e non bisogna lasciarsela scappare: ecco perché la città è chiamata a dare il suo contributo. Parte infatti la campagna abbonamenti 2025/26 che il Gela lancia alla vigilia del ritiro di Linguaglossa: 90 euro per l’abbonamento in curva, 200 per quello in tribuna e 250 per quello in tribuna vip (settore centrale).

Il punto vendita ufficiale è l’Eurobet di via Venezia. C’è da stringersi intorno alla squadra e fare quadrato per rendere sostenibile il progetto: un’adesione massiccia alla campagna abbonamenti sarebbe importante. Se si replicasse anche solo una parte dell’entusiasmo del match contro il Canosa, sarebbe un ottimo punto di partenza.

L’esempio lo dà Rocco Samparisi, appassionato tifoso biancazzurro, che anche quest’anno come l’anno scorso ha acquistato la tessera numero 1. «Una dichiarazione di amore eterno», cosi l’ha definita, verso la propria squadra del cuore. Una società non può, e non deve, illudere o deludere i propri tifosi. Ma i tifosi hanno il dovere di sostenere un progetto ed i propri colori, specie all’inizio di un nuovo importante viaggio.

(Foto di Davide Gerbino)

Continua a leggere

sport

Gela, si chiude il pre ritiro. Lo Bianco: “Sensazioni positive, vogliamo divertirci”

Pubblicato

il

Si chiude oggi il pre ritiro del Gela. Alle 16.30 al “Presti” ci sarà l’ultima seduta in sede prima della partenza per Linguaglossa dove da venerdi al 14 agosto si terrà il ritiro vero e proprio. Ancora un ultimo abbraccio tra la squadra ed il pubblico, piuttosto numeroso in queste giornate, in attesa di dedicarsi alle intense sessioni di allenamento che verranno svolte alle pendici dell’Etna.

«Sensazioni positive, c’è entusiasmo – dice il direttore sportivo Aurelio Lo Bianco -. Siamo ripartiti dal clima che c’era nella finale playoff. Definire il Gela una matricola è follia, questa è una piazza importante: quando ho chiamato i ragazzi mi hanno subito manifestato grande disponibilità a vestire i colori biancazzurri. Il mercato è ancora aperto, adesso andremo in ritiro e capiremo se e come intervenire ulteriormente. Questa è una squadra costruita per fare divertire il pubblico, non facciamo proclami. Sarà il campo a dire poi dove potremo arrivare».

Una vicenda a parte, invece, è quella che riguarda il settore giovanile biancazzurro. In questi giorni, infatti, hanno comunicato sui social il loro “addio” sia Giuseppe Di Natale che Filippo Rapicavoli, che in questi anni hanno ricoperto ruoli di responsabilità nel vivaio del Gela, che nel tempo è cresciuto e ha raggiunto buoni risultati anche in ambito regionale.

Per Di Natale, in particolare, si conclude una pagina che durava da parecchio (fin dalla nascita del progetto Gela Fc legato alla ri-nascita del nuovo Gela calcio). Che non siano stati degli addii sereni lo si comprende dalle parole condivise nei vari post. Già diverse settimane fa, la società biancazzurra aveva annunciato di aver affidato l’incarico di responsabile del settore giovanile ad Alessio Catania. Da li in poi l’inizio di una vera e propria rivoluzione nei quadri tecnici del vivaio, che ha coinvolto diverse figure.

Continua a leggere

sport

Volley, è scomparso Mauricio Montaruli: per lui tanti anni anche a Gela

Pubblicato

il

Lutto nel mondo del volley. È venuto a mancare Mauricio Montaruli, storico atleta argentino che ha legato la sua vita sportiva alle tante esperienze in Italia e in Sicilia. Tra queste anche quelle legate a Gela, dove è stato giocatore diversi anni e poi vice allenatore nell’anno della Serie A2 maschile con l’Eurogroup Pallavolo Gela.

Tanta commozione e messaggi di cordoglio che si susseguono sui social. A ricordare Montaruli, tra gli altri, anche Massimo Bonaccorso e Giandomenico Dalù, ai tempi rispettivamente direttore sportivo ed head coach della squadra biancazzurra.

«Una persona meravigliosa oltre che bravo atleticamente», ha commentato Massimiliano Parisi che era il fisioterapista di quella squadra. Montaruli aveva 56 anni e negli ultimi tempi ha lottato contro una gravissima malattia. La scomparsa in Argentina, suo paese d’origine, dove era ritornato alcuni anni fa. 

Continua a leggere

Più letti

Direttore Responsabile: Giuseppe D'Onchia
Testata giornalistica: G. R. EXPRESS - Tribunale di Gela n° 188 / 2018 R.G.V.G.
Publiedit di Mangione & C. Sas - P.iva: 01492930852
Pubblicità