Seguici su:

Attualità

Capici chiede al sindaco di allontanare l’assessore ai servizi sociali

Pubblicato

il

Arriva immediata la risposta dell’avv. Paolo Capici alla nota dell’assessore ai servizi sociali sul tema del trasporto dei disabili che da anni rappresenta un nodo da sciogliere e la spina nel fianco delle amministrazioni. Solo che l’unica spina conficcata in senso lato ce l’hanno i disabili che, oltre ad combattere da tutta la vita per i problemi di deambulazione, devono combattere con i disservizi, mentre gli amministratori possono camminare e muoversi senza problemi.

“Nel prendere nettamente le distanze dalle esternazioni opinabili dell’assessore Gnoffo – dice Capici – nella qualità di direttore dell’Associazione H da trent’anni sul territorio e con una certa esperienza e competenza sociale professionale, la invito a riflettere molto bene su ciò che scrive perché ogni volta che la si attacca giustamente per quello che non condivide, tira in ballo la strumentalizzazione. Vorrei ricordare che l’avvocato non è candidato alle elezioni regionali o competizioni comunali mentre il suo partito sta facendo campagna elettorale e lei gioca con le cose serie glissando le necessità di molte famiglie. In qualità di avvocato dovrebbe sapere e ricordare ,come ricordiamo gli altri colleghi, l’articolo della legge 68 del 1981 che recita la gratuità assoluta per i centri diurni di riabilitazione e scuole quindi di questa sorta di regolamento non è altro che una beffa per le famiglie poiché a parere mio non esiste alcun motivo di andare a barare su un regolamento stante che la legge e le sentenze citate dall’avvocato e sono esemplari. Lei è il funzionario, la giunta vada a leggere le norme e abolisse immediatamente questo obbrobrio come la chiama il referente della Consulta e dia immediatamente il servizio gratuito alle imprese che già hanno una concessione e che comunque la possono avere. La smetta lei di fare campagna elettorale alla vigilia del regionale e della nazionale e pensi a fare come fanno alcuni suoi colleghi assessori perché lei oltre a parlare non è capace nemmeno da tre anni di spostare l’assessorato o qualche stanza pianoterra e di mettere i gradini dove c’era una sorta di ufficio che avrebbe dovuto rappresentare il puah dei disabili. Quindi la invito formalmente ad evitare commenti almeno fino a dopo la campagna elettorale che, a dimostrare con i fatti e non con la retorica è inutile quello che ha materialmente fatto per i disabili. Sarebbe bene che sindaco la deponesse da quell’incarico poiché ha dimostrato, nel tempo, di non fare nulla e di essere anche sleale poiché avrebbe detto al sindaco che noi legali garanti dei diritti dei disabili, saremmo stati interpellati nella stesura quando puoi alla legittimità delle associazioni, se si degna di leggere un po’ il codice civile, dovrebbe sapere che le associazioni sono libere a prescindere dai regolamenti che si fanno sottobanco e che anche un singolo cittadino al Liber a voce per dire a tutti che abbiamo un assessore che non fa gli interessi dei cittadini”.

clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Attualità

Il colonnello Gesuelli e il tenente colonnello Cerra soci benemeriti dell’Anfi nissena

Pubblicato

il

Lo scorso mese di giugno, presso la sala conferenze del Comando Provinciale della
Guardia di Finanza di Caltanissetta, su input della locale Sezione dell’Associazione
Nazionale Finanzieri d’Italia (A.N.F.I.), sono state consegnati gli attestati e le tessere di Socio Benemerito dell’A.N.F.I. al Comandante Provinciale delle Guardia di Finanza di Caltanissetta Col. Stefano Gesuelli e al Capo Ufficio Comando T. Col. Sergio Cerra, per aver dimostrato nei confronti della Sezione una grande disponibilità, ospitalità e partecipando attivamente alle manifestazioni svolte dalla stessa.

Continua a leggere

Attualità

Si presenta la decima edizione di “Teatri Riflessi 2025”

Pubblicato

il

Martedì 8 luglio alle 10.30 nella Sala Consiliare del Comune di Zafferana Etnea si terrà la conferenza stampa di presentazione del programma di Teatri Riflessi 2025, festival internazionale di danza e teatro contemporanei che si terrà, per la sua decima edizione, dal 12 al 20 luglio trasformando l’Etna in una porta aperta sulla scena performativa mondiale.

Organizzato da IterCulture APS, Teatri Riflessi si è radicato sul territorio etneo dal 2022, trasformando Zafferana Etnea e Viagrande (CT) in punti di riferimento per la sperimentazione artistica, l’incontro fra pubblici e il confronto tra artisti e professionisti da tutto il mondo.

E saranno questi luoghi a ospitare l’edizione 2025 che vanta numeri importanti: 28 compagnie italiane e internazionali con 10 prime nazionali e 1 prima assoluta, 28 opere di videodanza e film di danza, 12 talk e presentazioni di libri, 9 workshop per performer e la comunità e 5 laboratori per giovani lettori e lettrici. 

Continua a leggere

Attualità

Giovani Marescialli in arrivo nel ragusano

Pubblicato

il

Ragisa – In provincia di Ragusa sono arrivati i giovani Carabinieri che, appena indossato il grado da Maresciallo al termine del secondo anno di corso, effettueranno un periodo di tirocinio pratico-applicativo fino al prossimo 10 agosto presso la Tenenza di Scicli e le Stazioni di Marina di Ragusa, Ispica, Pozzallo e Scoglitti.

Costituiranno un significativo supporto per i reparti con competenza su gran parte del litorale ibleo, andando ad inserirsi in una strategia di controllo del territorio rinforzata, con la finalità di proiettare un maggior numero di servizi esterni di pattuglia per far fronte alle numerose emergenze estive.

Allo stesso tempo i tirocinanti potranno valorizzare e mettere in pratica le nozioni apprese presso la Scuola Marescialli e Brigadieri di Firenze, ove il prossimo anno completeranno il corso, cimentandosi, nel frattempo, nello svolgimento di ogni tipologia di servizio operativo.I Marescialli Allievi sono stati ricevuti stamattina dal Comandante Provinciale di Ragusa, Colonnello Carmine Rosciano, che ha rivolto loro un saluto ed un augurio di trarre il maggior giovamento possibile dall’esperienza del tirocinio, in previsione del futuro ed impegnativo ruolo che ricopriranno all’interno di reparti dell’Arma, al termine del triennio formativo.

Nella circostanza è stata ribadita l’importanza della Tenenza e delle Stazioni Carabinieri che costituiscono non solo un importante presidio di sicurezza, ma anche un fondamentale punto di riferimento e di contatto per la cittadinanza soprattutto nei comuni periferici della provincia.Dalla seconda decade di agosto è previsto inoltre l’arrivo di 6 Allievi Marescialli per consentire il prosieguo del potenziamento dei servizi di vigilanza da parte dell’Arma sul territorio della provincia fino al termine della stagione estiva.

Continua a leggere

Più letti

Direttore Responsabile: Giuseppe D'Onchia
Testata giornalistica: G. R. EXPRESS - Tribunale di Gela n° 188 / 2018 R.G.V.G.
Publiedit di Mangione & C. Sas - P.iva: 01492930852
Pubblicità