Casciana: "lavori al porto ora più vicini"

E' stato firmato dall’Assessore al Territorio e Ambiente Toto' Cordaro un apposito protocollo d’intesa, da sottoporre al Ministro vigilante che, fatta salva la titolarità dei beni demaniali in capo al...

A cura di Redazione Redazione
16 dicembre 2021 19:33
Casciana: "lavori al porto ora più vicini" -
Condividi

E' stato firmato dall’Assessore al Territorio e Ambiente Toto' Cordaro un apposito protocollo d’intesa, da sottoporre al Ministro vigilante che, fatta salva la titolarità dei beni demaniali in capo alla Regione prevista dall’art. 32 dello Statuto Siciliano, disciplina il necessario passaggio di consegne all’ Autorità di Sistema Portuale e i rapporti tra gli Enti coinvolti sotto il profilo della gestione demaniale, dell’esecuzione degli interventi di ordinaria e straordinaria manutenzione e della realizzazione delle opere di innovazione e potenziamento infrastrutturale. Lo rende noto il capogruppo di Libera Mente Vincenzo Casciana.
"Un atto fondamentale da parte dell’Assessore Toto' Cordaro - commenta- in quanto la Legge 9 novembre 2021 n.156,
che inserisce nella circoscrizione di competenza dell’Autorità di Sistema Portuale il Porto di Licata e di Gela,
non tenendo conto che lo Statuto della Regione Siciliana ha attribuito la titolarità dei beni del demanio marittimo alla Regione, avrebbe generato un conflitto di attribuzioni con lo Stato. Esprimiamoo grande soddisfazione sia per il costante impegno dell'assessore Toto' Cordaro con il quale abbiamo avuto un confronto continuo e costante che per i risultati che non sono tardati a venire.Si e' lavorato molto affinché si giungesse alla firma. Grazie ad un grande impegno dell'Assessore Cordaro che ha dato la svolta finale a tutto , adesso lo sblocco per i lavori del Porto non sono più così lontani"

Segui Il Gazzettino di Gela