“Caso Bellomo”: reclamo della Procura alla Corte d’appello, chiesto il -11 per il Gela

La vicenda Bellomo non è chiusa, anzi. La sentenza dello scorso 28 maggio da parte del Tribunale federale territoriale della Figc aveva “graziato” il Gela calcio, punito con 9 punti di penalizzazione...

07 giugno 2024 18:26
“Caso Bellomo”: reclamo della Procura alla Corte d’appello, chiesto il -11 per il Gela -
Condividi

La vicenda Bellomo non è chiusa, anzi. La sentenza dello scorso 28 maggio da parte del Tribunale federale territoriale della Figc aveva “graziato” il Gela calcio, punito con 9 punti di penalizzazione da scontare nella classifica del campionato di Eccellenza 2023/24, senza alcuna conseguenza di fatto nei confronti della squadra che manteneva il diritto a disputare il prossimo campionato di Eccellenza.

Una sentenza a cui si oppone il Procuratore federale interregionale Paolo Mormando, che la impugna inoltrando reclamo alla Corte federale d’appello. La decisione viene presa nei confronti della società biancazzurra per presunta “incongruità della sanzione, violazione ed erronea applicazione del principio generale di affettività della sanzione” stessa.

Ciò che il Procuratore chiede alla Corte d’appello è di comminare al Gela la sanzione di 11 punti di penalizzazione da scontare nel campionato 2024/25, oltre alle ammende economiche già precedentemente rese note dal Tribunale federale territoriale.

Dunque si riapre tutto e il -11 in classifica nella prossima stagione sarebbe per quella biancazzurra una mazzata enorme. A questo punto anche qualsiasi discorso, ancora non del tutto tramontato, sull’acquisizione del titolo di serie D del Canicattì passa in secondo piano. La sentenza d’Appello si avrà entro fine mese.

Segui Il Gazzettino di Gela