Cavallo (FdI):"Gela merita rispetto"

"Chi amministra rispetti i cittadini"

A cura di Redazione
27 agosto 2025 12:48
Cavallo (FdI):"Gela merita rispetto" -
Condividi

Dalla consigliera di FdI Sara Cavallo riceviamo e pubblichiamo

Da consigliere comunale e, prima ancora, da cittadina di Gela, non posso solo che affermare  lo stato drammatico in cui versa la nostra città. Ogni giorno, sui social, assistiamo al grido di dolore di tanti gelesi che si confrontano con disagi quotidiani ormai diventati insostenibili. E a differenza di chi tende a liquidare queste voci come polemiche sterili, io credo che vadano ascoltate. Con rispetto e responsabilità.

Parlo di una città in preda all’incuria, dove l’erba cresce fino a un metro d’altezza, dove i cattivi odori dai tombini rendono invivibili intere zone, dove la sicurezza stradale è un ricordo e non una garanzia. Parlo di ciò che è sotto gli occhi di tutti: degrado, trascuratezza e assenza di risposte concrete.

Un fatto gravissimo, accaduto proprio in queste ore, conferma quanto denuncio da tempo: un incidente si è verificato a ridosso di una stazione di servizio, e almeno un giovane è stato trasportato in ospedale per accertamenti. Da consigliere comunale ho più volte ribadito in aula la necessità urgente di mettere in sicurezza quel tratto di strada, dove – è bene ricordarlo – gli incidenti si verificano quasi quotidianamente. Ma, come spesso accade, le segnalazioni cadono nel vuoto. Serve intervenire prima che la conta dei feriti si trasformi in tragedia.

Ciò che più mi indigna è il tono arrogante e nervoso con cui alcuni rappresentanti istituzionali, invece di confrontarsi con i problemi, rispondono ai cittadini. È inaccettabile. Chi ha scelto di servire la città deve farlo con spirito di servizio, non con atteggiamenti difensivi o altezzosi. Non ci si può permettere di snobbare o zittire chi denuncia il malessere del territorio.

Il ruolo di chi amministra – oggi più che mai – è quello di essere presente, di ascoltare, di intervenire. Di dare risposte. E se non si è in grado di farlo, è giusto che si abbia il coraggio di prenderne atto.

Io continuerò a portare in aula consiliare la voce di chi non ne può più di vivere in una Gela abbandonata. Continuerò a denunciare e a chiedere interventi urgenti per la pulizia, la sicurezza e la dignità del nostro territorio. Non accetterò che ci si abitui al degrado, né che chi ha la responsabilità del governo cittadino si giri dall’altra parte.
Gela merita rispetto. E io non smetterò di pretenderlo.


Segui Il Gazzettino di Gela