Chef Totò Catania: la bruschetta con cotechino e lenticchie

Un’esplosione di sapore dai ricordi di Capodanno: la ricetta gourmet con stracchino e miele

A cura di Redazione Redazione
15 febbraio 2026 10:00
Chef Totò Catania: la bruschetta con cotechino e lenticchie -
Condividi

Sarà capitato anche a voi di trovare in dispensa cotechino e lenticchie secche rimaste dal capodanno e cadute nel dimenticatoio. Oggi vi propongo una ricetta facile e super veloce per rivitalizzare questi ingredienti.

Per prima cosa mettiamo su due pentole con l'acqua e lessiamo sia il cotechino, seguendo le sue istruzioni di cottura, sia le lenticchie.

Per le lenticchie sarà sufficiente mettere una foglia di alloro (ricordatevi di salare solo a fine cottura), se invece preferite darle più profumo aggiungete una cipolla, una carota ed un gambo di sedano, ma questa volta sono meramente facoltativi.

Quando cotechino e lenticchie saranno cotti dobbiamo unirli. Liberate il cotechino dal budello e schiacciatelo con la forchetta, deve sbriciolarsi completamente. Unite le lenticchie ed amalgamate il tutto con abbondante stracchino.

Prendete delle fette di pane casareccio, mettete il composto sulle fette e passate in forno fino a quando le bruschette saranno dorate e croccanti. Un filo di miele sulle bruschette fumanti ed avrete un antipasto davvero eccezionale. Altro che Capodanno.

Chef Totò Catania

Segui Il Gazzettino di Gela