Comunicazione istituzionale, diffidato il Comune di Gela
Roma - Radiotelevisioni Europee Associate, associazione delle emittenti locali dell'Unione Europea, con sede nella capitale, ha diffidato il Comune di Gela per la presunta violazione dei finanziamen...


Roma - Radiotelevisioni Europee Associate, associazione delle emittenti locali dell'Unione Europea, con sede nella capitale, ha diffidato il Comune di Gela per la presunta violazione dei finanziamenti ripartiti per la comunicazione istituzionale fra le varie realtà editoriali del territorio gelese. La stessa, ha proceduto anche con una segnalazione all'Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni per presunta violazione dell’articolo 41 del Decreto Legislativo 177/05.
"Con riferimento all’avviso - verbalizzato dal Comitato degli esperti il 25 gennaio 2021 presso l’Ufficio del Segretario Generale, Dottoressa Giovanna Divono - si fa presente che il riparto delle percentuali da assegnare ai diversi comparti della comunicazione, ai sensi dell’articolo 41 del Testo Unico della Radiotelevisione, non rispetta il minimo sindacale del 15% da assegnare alle radio e tv locali".
"A nostro avviso - si legge ancora nella diffida indirizzata all'ente - la quota del 10% destinata alle radiotv locali, assegnata alla "Media Master Press", non può essere cumulata con l'ulteriore quota libera del 35%, essendo Master Press il medesimo soggetto beneficiario. Ciò non solo per un oggettivo criterio etico e morale, ma anche per il rispetto della trasparenza ed equità nella gestione delle risorse pubbliche".
Contestando il verbale riguardante la manifestazione d'interesse, l'associazione confida nella completa revisione del documento emanato dal Comune e firmato dal Sindaco Lucio Greco.