Seguici su:

sport

“Con Gela bisogna essere chiari”. Pensabene: “Lavoriamo per la prossima stagione”

Pubblicato

il

Parole chiare, dettate dall’esperienza maturata nell’arco di tutta una vita passata sui campi di mezza Italia, ma anche dalla conoscenza e dal legame con la piazza di Gela, ritrovata lo scorso anno (sponda Gela Fc) dopo la lontana e felicissima esperienza del 2005/06 in Serie C1: altro calcio, altri tempi. Mister Andrea Pensabene è tornato in biancazzurro, questo pomeriggio nella sala stampa del “Presti” la presentazione ufficiale. Il tecnico palermitano ha subito precisato che non sarà un “traghettatore”.

«La mia presenza qua non è legata a queste cinque partite che rimangono – ha detto Pensabene –, altrimenti stavo a casa. Ho detto ai giocatori che si stanno giocando la riconferma, il prossimo anno cercheremo di fare un campionato di Eccellenza diverso da quello di quest’anno: con Gela bisogna essere chiari. La tifoseria sta soffrendo maledettamente, ormai bisogna programmare in tempo perché le squadre si fanno a marzo-aprile».

Al fianco di Pensabene il dirigente Luigi Alabiso in rappresentanza della società e il rientrante Alessandro Bonaffini nel ruolo di direttore sportivo: «Non sono mai andato via – ha ammesso Bonaffini -. Volevo solo un po’ scuotere l’ambiente e sistemare un po’ le cose che da dicembre a questa parte non sono andate come volevo. Anche l’ambiente e la squadra ne hanno risentito. Il mio rientro significa tanto, la società adesso ha preso la squadra in mano con Marco Scerra, il presidente ha voglia di ripartire e ricominciare. Dobbiamo chiudere fin da subito questa stagione, da questo momento in poi ripartiamo con entusiasmo per gettare le basi per la prossima cercando di capire gli elementi che potranno essere riconfermati».

Sulla scelta di richiamare Pensabene, interviene lo stesso diesse: «Il mister è un professionista di altissimo livello, sono convinto che possiamo fare bene. Lo scorso anno abbiamo quasi fatto un miracolo con il Gela Fc facendo 27 punti nel girone di ritorno. Per lui parla il curriculum. Il mio sogno è riportare il Gela in Serie D».

sport

Basket, playoff: in semifinale sarà sfida Gela-Dierre Reggio Calabria 

Pubblicato

il

Sarà ancora una volta sfida alla Dierre Reggio Calabria. Il Gela basket troverà in semifinale playoff il roster calabrese , che ha superato ai quarti Siracusa vincendo di misura anche alla palestra Akradina (65-70). Dopo essersi sfidate lo scorso anno ai quarti di finale, gelesi e reggini si ritroveranno ancora una volta l’una di fronte all’altra.

Nell’altra semifinale, si è già qualificata l’Alfa Catania superando la Nova Capo d’Orlando mentre invece vanno a gara 3 Comiso e Cus Catania. Gara uno della semifinale tra Gela basket e Dierre si terrà domenica 11 maggio al PalaLivatino. 

(Foto di Vincenzo Bunetto)

Continua a leggere

sport

L’Ecoplast volley ha concluso la seconda stagione in Serie C: “Anno di cambiamenti, sfide e crescita”

Pubblicato

il

L’Ecoplast volley Gela ha concluso il suo secondo anno in Serie C a quota 39, a pari punti con la terza classificata del girone B ovvero Il Gabbiano Pozzallo. Chiusa ufficialmente la stagione, la società gelese analizza il percorso compiuto affidando alle proprie pagine social un’ampia riflessione.

«È stato un anno ricco di sfide, cambiamenti e tanta crescita – scrive la società guidata dalla presidente Serena Pane -. Abbiamo affrontato momenti difficili ma anche tante soddisfazioni, sempre con impegno, determinazione e spirito di squadra».

Ci sarà tempo e modo, nelle prossime settimane, per programmare il futuro e l’Ecoplast volley lascia intuirlo: «Adesso è tempo di ricaricare le energie, guardare a tutto ciò che abbiamo imparato e prepararci con ancora più entusiasmo alla prossima avventura». 

Continua a leggere

sport

Cocimano il “re” dei bomber del girone A: “Ora non possiamo sbagliare, ci prepareremo bene”

Pubblicato

il

Mettendo anche la sua firma nel 7-0 con cui il Gela ha concluso, domenica scorsa contro il Marsala, la regular season nel girone A di Eccellenza, Salvo Cocimano si è guadagnato con pieno merito il titolo di capocannoniere con 18 reti. Un traguardo molto importante, a cui il bomber biancazzurro teneva tantissimo e che provava a raggiungere da tempo.

«Sono felice – racconta il neo capocannoniere -, è un traguardo che inseguivo da tre anni e finalmente l’ho raggiunto. Ci tenevo ma ci tenevano anche i miei compagni e li ringrazio, domenica mi hanno aiutato quando la porta sembrava stregata: ho cercato il gol tante volte, poi è arrivato quando non me l’aspettavo».

Non solo il “re” dei bomber, ma anche il miglior attacco e la miglior difesa del girone. Numeri importanti, che però non hanno consentito alla squadra di Gaspare Cacciola di conquistare direttamente la promozione. «Quando fai 71 punti, la maggior parte delle volte il campionato lo vinci – sottolinea Cocimano -. Noi forse non siamo stati fortunati perché abbiamo incontrato una squadra che addirittura ha sbagliato meno di noi. In questo mese dobbiamo prepararci bene soprattutto a livello mentale».

È un’analisi schietta quella del numero 10 biancazzurro. «In campionato abbiamo steccato qualche scontro diretto ma anche un paio di gare con le “piccole”, ai playoff invece si gioca per il “dentro o fuori” e non si potrà sbagliare: dobbiamo prepararci al meglio e migliorare, perché incontreremo squadre forti». A proposito di preparazione, il Gela proprio ieri è tornato ad allenarsi e si appresta a disputare sabato un’amichevole contro la Primavera del Catania. C’è una “missione playoff” da portare avanti. E da vincere.

Continua a leggere

Più letti

Direttore Responsabile: Giuseppe D'Onchia
Testata giornalistica: G. R. EXPRESS - Tribunale di Gela n° 188 / 2018 R.G.V.G.
Publiedit di Mangione & C. Sas - P.iva: 01492930852
Pubblicità