Cucina

Cori

Pubblicato

il

Quale modo migliore di godersi la fine dell’estate se non con un cocktail ghiacciato, al tramonto, magari in compagnia della propria amata. Vi propongo un cocktail di mia invenzione, ideato in occasione di un matrimonio utilizzando prodotti locali di alta qualità, ribattezzato “Cori“, il cuore che pulsa nel petto di noi siciliani. Per realizzarlo vi servono tre ingredienti: fichi d’india, Schweppes pompelmo rosa ed Euphorya di Casa Grazia.

I fichi d’india in questo momento sono di stagione e danno il meglio di sé. Dopo averli sbucciati facendo attenzione alle spine avete due opzioni, o usate un estrattore per dividere il succo di fico d’india dalla parte solida, oppure, se siete sprovvisti di estrattore, potete frullare la frutta con un classico frullatore e poi passare tutto al colino ricavando così il succo di fico d’india. Per chi non lo conoscesse Euphorya di Casa Grazia è un eccellenza gelese, uno spumante rosé raffinato ed elegante.

A questo punto non dovete fare altro che mettere le bevande nel freezer. Quando sarà tutto ben freddo create il cocktail in un flute seguendo queste dosi: un quarto di bicchiere di succo di fico d’india, un quarto di Schweppes pompelmo rosa e la restante metà del flute va completata con l’Euphorya. Non vi resta che brindare all’estate che sta per finire.

Chef Totò Catania

clicca per commentare

Più letti

Exit mobile version