Covid-19: in cinque giorni elevate 22 multe ai trasgressori

Ventidue multe sono state elevate da quant'è che Gela è stata dichiarata "zona rossa".Le verifiche sul rispetto delle norme anticontagio sono state scattate qualche ora dopo l'inizio dell'ordinanza pr...

A cura di Redazione Redazione
18 gennaio 2021 15:26
Covid-19: in cinque giorni elevate 22 multe ai trasgressori -
Condividi

Ventidue multe sono state elevate da quant'è che Gela è stata dichiarata "zona rossa".

Le verifiche sul rispetto delle norme anticontagio sono state scattate qualche ora dopo l'inizio dell'ordinanza presidenziale. In campo sono quindi scese pattuglie della Polizia di Stato, dell’Arma dei Carabinieri, della Guardia di Finanza, della Polizia Municipale e dei militari dell’Esercito Italiano, qui impiegati nell’ambito del dispositivo “strade sicure”.

Il questore Emanuele Ricifari ha disposto il potenziamento dei controlli da espletare presso i luoghi maggiormente interessati al verificarsi di potenziali assembramenti. Nei primi cinque giorni di “zona rossa”, le forze di polizia e i militari dell’Esercito Italiano – coordinati dal Dirigente del Commissariato di pubblica sicurezza – hanno operato su tre direttrici: sud, centro e nord della città.

In totale sono state 631 le persone controllate, 20 delle quali sanzionate per aver violato le disposizioni del Governo; 575, invece, le attività commerciali, con 2 titolari sanzionati. I controlli hanno riguardato ambulanti e negozi.

Durante i controlli in via Venezia due fruttivendoli, alla vista della polizia, hanno abbandonato la merce esposta su dei banchetti che occupavano il suolo pubblico dandosi a precipitosa fuga con i mezzi. La merce, in attesa di confisca, è stata sequestrata. Attualmente sono in corso accertamenti finalizzati a individuare i trasgressori fuggiti. I controlli delle forze di polizia, oltre che a Gela, proseguiranno in tutto il territorio della provincia di Caltanissetta.

Segui