Crisi idrica: nuova stretta all’erogazione. Suppliscono i pozzi del Nisseno ed ennese

Palermo - Al via la seconda fase del piano predisposto dall’Autorità di Bacino: da lunedì riduzione dei prelievi dall’Ancipa Siciliacque informa che, come da indicazioni della Cabina di Regia per l’em...

A cura di Redazione Redazione
07 settembre 2024 20:31
Crisi idrica: nuova stretta all’erogazione. Suppliscono i pozzi del Nisseno ed ennese -
Condividi

Palermo - Al via la seconda fase del piano predisposto dall’Autorità di Bacino:
da lunedì riduzione dei prelievi dall’Ancipa
 Siciliacque informa che, come da indicazioni della Cabina di Regia per l’emergenza idrica e dell'Autorità di Bacino della Regione Siciliana, lunedì darà seguito all’ulteriore fase programmata di razionamento dei prelievi d'acqua dalla diga Ancipa, secondo le medesime modalità applicate nella fase precedente.

La riduzione sarà compensata in misura pari a circa il 50% dalle nuove risorse idriche provenienti dai pozzi del Nisseno e dell'Ennese, ripristinati dai rispettivi gestori d'ambito. La misura interesserà Acquaenna, Caltaqua, Consorzio di Bonifica 4 Cl, Consorzio Bonifica 6 En, Comune di Capizzi, Comune di Gangi e altri utenti minori.

Alla luce della programmazione già nota e nell’ambito delle rispettive competenze e responsabilità operative, spetterà ai gestori fornire indicazioni a Siciliacque su come distribuire le riduzioni definite nei punti di consegna presenti sui vari territori.

A Gela invece l'acqua si spreca con ke perdite ed il dissalatore è dismesso da anni.

Segui Il Gazzettino di Gela