Croce si è dimesso
Trapani - Dopo il il 'caso' nazionale dei ritardi sui referti istologici il direttore generale Ferdinando Croce si è dimesso dall’incarico di manageriale dell’ASP di Trapani da cui era già sospeso dal...

Trapani - Dopo il il 'caso' nazionale dei ritardi sui referti istologici il direttore generale Ferdinando Croce si è dimesso dall’incarico di manageriale dell’ASP di Trapani da cui era già sospeso dallo scorso mese di marzo. La notizia è arrivata oggi dopo un’audizione davanti alla Commissione Salute dell’Assemblea Regionale Siciliana.
Dopo la notizia del caso sui ritardi nella consegna dei referti istologici, che ha suscitato indignazione nell’opinione pubblica e forti pressioni politiche, Croce è stato ritenuto responsabile di inefficienze nella gestione dei processi sanitari. Croce ha ricusato la accuse con memorie difensive all’Assessorato alla Salute.
Ieri l'audizione davanti alla Commissione permanente presieduta dall'assessore alla sanità Faraoni che si è mostrata favorevole alla sua decadenza.
Davanti alla Commissione Salute dell’ARS, stamane Croce ha deciso di giocare d'anticipo , dimettersi prima che il procedimento di rimozione venisse completato.
Le dimissioni volontarie nascondono un vantaggio: secondo la norma la rimozione formale da parte della Regione avrebbe prodotto la cancellazione dall’elenco regionale dei direttore generali.
Così rrsta aperta la possibilità di ricoprire incarichi dirigenziali in altre ASP o strutture sanitarie siciliane.