Attualità

Dal 20 al 22 ottobre ‘Butera a tavola’

Pubblicato

il

Un piccolo Comune arroccato sulla collina, che conta 4200 anime, protagonista nel panorama del food  siciliano. E’ Butera, che si è imposta nel tempo ,con la sua Rassegna enogastronomica “Butera a Tavola“, che si staglia nel palcoscenico del suggestivo panorama della piana di Gela e del suo centro storico arabo-normanno  ricco di storia e tradizioni. Dopo 4 anni torna a far parlare di sé con il “Pasta co’ meli Fest“. Passata la bufera virale si torna a far festa dei gusti e dei sapori col contorno di musica, cultura e riflessioni.

Da 13 anni, tra settembre e ottobre, si svolge la rassegna eno-gastronomica dei prodotti tipici del territorio e del comprensorio “Butera a tavola”, che racchiude tutte le tradizioni che caratterizzano il piccolo Comune di Butera. Una manifestazione ricca di eventi e di stand espostivi delle aziende che partecipano alla kermesse enogastronomica buterese con i prodotti tipici.

“Butera a tavola” ha guadagnato l’appellativo di icona di un territorio che mira alla promozione e valorizzazione dei prodotti tipici. La sagra rappresenta l’occasione per gli operatori locali, ma anche ad aziende provenienti da ogni parte della Sicilia di promuovere la propria immagine nel corso della tre giorni enogastronomica.

Ecco il programma delle manifestazioni:

La manifestazione punta alla promozione dell’arte culinaria locale, delle attività ricettive e delle produzioni eno-agralimentari ed artigianli. Le vie di Butera e la vetrina delle risorse storico-ambientali fano da cornice alla degustazione dei prodotti tipici al fine di valorizzare il turismo.

La tre giorni buterese sarà una sequenza ricca di eventi, sapori e tradizioni per la gioia dei palati più esigenti che avranno la possibilità di mettere alla prova il loro buon gusto degustando le tante prelibatezze proposte nel corso della sagra. Tra queste, oltre ai prodotti tipici locali e ai vini, la regina di “Butera a tavola” resta la pasta al miele di origine araba, viene preparata con spaghetti conditi con miele, mandorle, buccia d’arancia, mollica e cannella.

Appuntamento il 20, 21 e 22 ottobre, con “Butera a tavola”, la sagra enogastronomica dei prodotti tipici locali.

Per tre giorni il piccolo comune ospiterà stand e manifestazioni come concerti live, percorsi sensoriali, degustazioni, estemporanee d’arte e mostre.

Un evento destinato a richiamare numerosi visitatori che avranno la possibilità di degustare i prodotti del territorio, come la famosa pasta con il miele, piatto tipico della tradizione buterese.

clicca per commentare

Più letti

Exit mobile version