Disabile grave riottiene il diritto all’indennità

Ragusa - Invalido al cento per cento e con grave disabilità aveva subìto anche il sopruso di vedere sfumare l'indennità sancita dalla Legge 104. Accade spesso da quando le maglie si sono strette sui...

A cura di Redazione
09 ottobre 2024 14:27
Disabile grave riottiene il diritto all’indennità -
Condividi

Ragusa - Invalido al cento per cento e con grave disabilità aveva subìto anche il sopruso di vedere sfumare l'indennità sancita dalla Legge 104. Accade spesso da quando le maglie si sono strette sui casi di disabilità, ma quella del minore è palese, eppure era stata messa in stand by. Adesso l'ha riottenuta.

A.M.e' stato riconosciuto invalido civile dalla commissione medica di Ragusa nel 2016.

Con verbale della commissione medica di Ragusa dell'8 giugno 2022, è stata riconosciuta la disabilità grave ex art 3 comma 3 legge 104/92 e nel mese di ottobre è stato richiesto il riconoscimento del relativo beneficio economico, ma la commissione medica , a seguito di visita del 17/ 06/23 ha dichiarato A.M. non invalido ed ha richiesto la restituzione delle somme versate pari ad E.2.551,20.

I genitori del minore A.M. si sono rivolti al legale gelese Antonino Santagati che ha proposto ricorso al Giudice del Lavoro del Tribunale di Ragusa, che , a seguito di consulenza medica ha riconosceva A.M. invalido civile con grave disabilità ex art 3 comma 3 L.104/92 con diritto di ricevere l'indennità di frequenza che gli era stata revocata.

Segui Il Gazzettino di Gela