Attualità

Don Emma torna a Gela per festeggiare la Grazia di Dio nella sua vita

Pubblicato

il

Settanta, 80, 96 e 25. Sono i numeri di una lunga vita dedcata a Dio ed ai giovani. Ieri sera Don Michele Emma è tornato nella sua Gela.

In quella Gela degli anni 80-90, dove ha curato le anime di tanti giovani oggi uomini e donne maturi in cu il seme di Cristo è germogliato grazie alla sua mano operosa. È tornato per volontà de Vicario foraneo don Lino Di Dio in occasione della festività’ dedicata a Santa Maria degli Angeli ed al Perdono di Assisi Ed ha trovato i ‘suoi’ ragazzi riuniti dall’infaticabile Concetta Caruso che lo ha seguito e supportato negli ultimi 40 anni.

Una celebrazione eucaristica per un momento conviviale per rende grazie dei suoi 70 anni di sacerdozio, degli 80 anni di vita salesiana, del suo 96° compleanno che cade fra tre giorni e dei 25 gruppi del Movimento Mondo giovani fondato 40 anni fa ed operativo in parte della Sicilia.

https://www.ilgazzettinodigela.it/wp-content/uploads/2023/08/VID-20230803-WA0015-1.mp4

Durante la sua omelia ha ripercorso i momenti salienti della lunga attività pastorale. ‘Noi giovani per i giovani’ era il motto, un modo per responsabilizzare i ragazzi all’aiuto reciproco ed all’evangelizzazione.

Postura di sempre con gambe accavallate, ha ricordato la vita frenetica per raggiungere quanti piu’ ragazzi possibile: ha macinato migliaia di chilometri, ha superato tre incidenti gravissimi sempre sostenuto da una fede incrollabile e da una voglia di indirizzare anime al messaggio evangelico. Oggi a 96 anni ha stampato in viso il colore roseo della gioia, nonostante le gambe siano incerte. Ma certa è la voglia di continuare a dare: don Emma scrive e pubblica ancora. Il fiume in piena che ha dentro non smette di cercare affluenti. A Gela la cellula di Mondo Giovani è approdata nel 1985 per volontá’ di Franca Vitale, Concetta Maganuco e Cettina Caruso. Ieri sera sono arrivate rappresentanze dei gruppi di Caltagirone, Niscemi, Butera. Alla fine un momento di fraternita’ nel salone parrocchiale della chiesa San Francesco d’Assisi, dove si é svolta la celebrazione con testimonianze vive e momenti di emozione.

Don Michele Emma è un salesiano che fin da giovanissimo è vissuto con i giovani. Ha iniziato la sua attività di educatore con i ragazzi delle strade dei quartieri più poveri di Catania. Ha conseguito il dottorato in Filosofia e Scienze dell’Educazione a Torino. Si è specializzato in Psico-pedagogia a Roma. Fondatore dei Centri di Orientamento Scolastico Professionale e Sociale di Catania, Messina e Ragusa, ha diretto il Cospes e il Centro Studi di Psicosociologia Giovanile di Ragusa dal 1974.

E’ stato docente di Psicologia Religiosa presso l’istituto Teologico “S.Tommaso” di Messina, aggregato all’università pontificia Salesiana di Roma. Pubblicista, si è dedicato in modo particolare a studi e ricerche sulla condizione giovanile. Nel 1975 ha fondato il Movimento Mondo Giovani ormai diffuso in quasi tutte le provincie della Sicilia. Oggi risiede nella Casa Salesiana di San Cataldo.

clicca per commentare

Più letti

Exit mobile version